Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – InsideOut #1

Dopo aver vissuto questi ultimi mesi un po’ cupi per tutti noi, si è deciso di dedicare uno spazio anche allo svago, dedicando al Cinema tre puntate di “Non fermiamo la cultura”. Per mettere in atto questa operazione sono stati coinvolti gli alunni Oreste Campagner e Francesca Berneri.

Oreste (alunno dal 2011), dopo una laurea in Chimica a Pavia e un master all’Ecole Normale Supérieure e all’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, si è diplomato attore nel 2019 e sta costruendo la sua carriera nell’ambito della recitazione; Francesca (alunna dal 2009) si è laureata in Relazioni internazionali nel 2014 e ha poi proseguito la sua carriera nell’ambito dell’oil and gas, ma la settima arte, di cui scrive regolarmente per TheMacGuffin.it, resta la sua grande passione. I nostri due esperti hanno scelto di parlare di film dai contenuti seri, presentandone un’analisi intelligente e attenta, ma hanno anche voluto stemperare tali contenuti nella forma, con una vena comica, a modo loro.

  • Non fermiamo la cultura – La crisi dell’UE: la gestione di sicurezza e difesa degli Stati membri

Dopo la prima puntata della scorsa settimana, dedicata alla crisi dell’Unione Europea, in cui Federico Bonomi (master in Politica Europea all’Università di Oxford) ci ha parlato della gestione delle politiche fiscali ed economiche degli Stati membri, oggi Davide Giani (master in Sicurezza internazionale all’Università Sciences Po di Parigi), intervistato da Bonomi, propone le sue considerazioni sui temi della sicurezza e della difesa.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con…Maria Cecilia Farina 4 – parte 1

Continua il viaggio alla scoperta del contrappunto “italiano” in J.S. Bach, guidati dall’organista Maria Cecilia Farina. Questa sera l’attenzione si concentra sulla Pastorella BWV 590.

Seguirà un’ulteriore puntata di approfondimento di questa Pastorella.

A cura di Centro di Musica Antica Ghislieri.

  • Non fermiamo la cultura – La volta in cui l’umanità fu quasi annientata: la peste di Giustiniano 

Questa sera vediamo un altro ritorno a “Non fermiamo la cultura”, quello di Alessandro Maranesi, che andando progressivamente a ritroso nella Storia, di conferenza in conferenza, (dopo aver parlato di Comunicazione politica contemporanea e dell’inedita documentazione ghisleriana coeva alla peste descritta ne’ “I promessi sposi”) giunge oggi a raccontarci le vicende della devastante peste nera che colpì nel VI secolo Costantinopoli e l’impero Bizantino, all’epoca dell’imperatore Giustiniano.

[Articolo aggiornato al 3 giugno 2020, ore 9.00]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Prosegue la pubblicazione dei video “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

“Non fermiamo la cultura”: i nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri

I nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri per “Non fermiamo la cultura”

Nuovi video per il ciclo “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Ciclo “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri: nuovi video online

Condividi su: