Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – Pancreatic cancer: Challenges, models and therapeutic opportunities

Anche Giulia Biffi, alunna del Collegio dal 2005 e Premio Ghislieri 2017, ha deciso di dare il suo contribuito a “Non fermiamo la cultura”. Giulia Biffi si è laureata in Biologia molecolare all’Università di Pavia, e ha svolto i suoi studi di dottorato presso il Cancer Research UK Cambridge Institute, nel corso dei quali si è resa protagonista di importanti scoperte riguardanti l’RNA e il DNA umani, fondamentali per le ricerche sul cancro. Ricerche che Giulia ha proseguito negli USA al Cold Spring Harbor Laboratory, per poi tornare al Cancer research UK Cambridge Institute, dove è attualmente Group leader del suo team.

Oggi ci presenta proprio alcuni dei suoi studi sul cancro al pancreas, evidenziando le difficoltà da superare e le opportunità terapeutiche che invece è possibile cogliere.

La conferenza è in lingua inglese.

  • Non fermiamo la cultura – Esiste un diritto umano alla salute?

Nel pieno di una pandemia, è lecito interrogarsi su cosa significhi che tutti gli uomini e le donne possiedono un diritto alla salute. Giulio Fornaroli, alunno del Ghislieri dal 2009 al 2014 per Filosofia, e oggi postdoc presso l’Instituto de Investigaciones Filosoficas di Città del Messico, discute per “Non fermiamo la cultura” di contenuto, implicazioni e problemi del diritto umano alla salute.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con…Giulio Prandi

Il secondo appuntamento di “Non fermiamo la musica – A lezione con…” è con Giulio Prandi, alunno del Collegio dal 1996, musicologo, Direttore d’orchestra e direttore artistico del Centro di Musica Antica Ghislieri.

Questa sera ci parlerà di “Haydn: musica per tempi difficili”.

Trovate qui l’ascolto consigliato: link

  • Non fermiamo la cultura – Visita virtuale alla mostra Archeologia Invisibile

Christian Greco, Alunno del Ghislieri dal 1994 e Premio Ghislieri 2014 dirige ormai da sei anni il Museo Egizio di Torino. Ci guida questa sera alla scoperta dell’esposizione temporanea che, grazie all’archeometria – insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti – rende possibile interrogare i reperti del patrimonio materiale della collezione del Museo Egizio, rivelando notizie altrimenti inaccessibili.

Per chi desiderasse seguire il virtual tour offerto dal Museo Egizio, ecco il link:
https://cdn-cache.museoegizio.it/static/virtual/ArcheologiaInvisibileITA/index.html

[Articolo aggiornato al 28 aprile 2020, ore 8:00]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Condividi su: