Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – Il Ghislieri e la storia dei contagi:

Paolo Mazzarello (alumnus del Collegio e attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alunni del Collegio) è Professore Ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pavia, dove presiede il Sistema Museale di Ateneo, nonché scrittore prolifico – i suoi ultimi libri pubblicati dalla casa editrice Bompiani sono “L’inferno sulla vetta” (2019) e “Il professore e la cantante. La grande storia d’amore di Alessandro Volta” (2020).

Ottimo divulgatore, conferma la sua verve di brillante narratore anche in questo intervento per “Non fermiamo la cultura”, dedicato ai ghisleriani che hanno fatto la storia dell’infettivologia.

  • Non fermiamo la cultura – Diogenes of Apollonia as a Moderate Panpsychist:

Luca Dondoni (giovane alumnus del Ghislieri e ora Graduate Student presso King’s College London, dove si occupa principalmente di Filosofia Antica e Filosofia della Mente contemporanea) porta il suo intervento di contenuto filosofico a “Non fermiamo la cultura”.

Ci parla oggi di Diogene di Apollonia, un tardo seguace della Scuola Ionica che non ha goduto di particolare favore da parte della tradizione. Con il suo intervento Dondoni cercherà di mostrare come Diogene abbia in realtà contribuito a rivoluzionare il modo di pensare il ruolo della mente all’interno del mondo naturale, ponendosi come vero e proprio innovatore nella tradizione filosofica antica.

La conferenza è tenuta in lingua inglese. Per commenti o domande, e per chi fosse interessato ad avere le slides o a leggere l’articolo su cui il talk è basato, Luca Dondoni si è gentilmente reso disponibile a lasciare il proprio contatto e-mail: luca.dondoni@kcl.ac.uk

  • Non fermiamo la cultura – Lettori domestici 16 aprile 2020:

Presentazione del romanzo “Nel mare c’è la sete” di Erica Mou (Fandango). Con Antonio Gurrado.

  • Non fermiamo la cultura – Il Ghislieri del Seicento tra peste e sparatorie:

In questo appuntamento di “Non fermiamo la cultura” incontriamo nuovamente Alessandro Maranesi (alumnus, docente e tutor della Ghislieri e Professore a contratto dell’Università di Pavia), che ci presenta una ricerca inedita, svolta negli archivi storici della Fondazione, sulla documentazione ghisleriana coeva alla grande peste secentesca descritta dal Manzoni ne’ “I promessi sposi”. Un’occasione unica per scoprire uno spaccato di storia del Collegio e vedere le immagini di alcuni documenti originali del XVII secolo.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con… Maria Cecilia Farina:

Anche il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri si unisce a “Non fermiamo la cultura”, con una serie di incontri dal titolo “Non fermiamo la musica: a lezione con…”, a cura degli artisti del Centro.

Nella prima puntata, l’organista Maria Cecilia Farina racconterà J.S. Bach e il contrappunto italiano attraverso la Canzona BWV 588.

  • Non fermiamo la cultura – Pellegrino e la peste. Architetture votive per la peste del 1576:

Una conferenza dedicata alla Storia dell’architettura, concentrandoci in particolare sulla figura di Pellegrino Tibaldi, l’architetto che curò la costruzione del Collegio Ghislieri. Ce ne parla Gianpaolo Angelini, ghisleriano e ricercatore presso l’Università degli studi di Pavia, dove è titolare degli insegnamenti di Storia dell’Architettura moderna, Museologia e Storia della Critica d’arte.

[Articolo aggiornato al 21 aprile 2020, ore 9:30]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Condividi su: