Il Collegio Ghislieri lancia il ciclo di conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura”. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Al momento sono disponibili questi interventi:

  • Sanità pubblica, epidemie e notizie (vere e false) in età moderna

La dott.ssa Giulia Delogu (ricercatrice presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia) racconta l’impatto sociale delle grandi epidemie, con particolare attenzione alla peste del Trecento e al calo demografico dovuto alla scoperta dell’America – il cosiddetto Columbian exchange.

La prima parte del seminario è disponibile su YouTube e su Facebook.

  • Lettori domestici

Come cambierà il modo di leggere durante questo periodo da trascorrere in casa? Aumenteranno i lettori? Sarà il momento giusto per lanciare gli eBook? Quali saranno i contraccolpi della chiusura delle librerie?

Antonio Gurrado (opinionista per «Il Foglio quotidiano») ne parla con Andrea Grisi, della Libreria “Il Delfino-Ubik” di Pavia. Il video è disponibile su YouTubesu Facebook e su Instagram.

  • Dal troppo al nulla. Città deserte, overtourism, sostenibilità

Corrado Del Bò, alunno del Ghislieri dal 1990, è professore di Filosofia del diritto all’Università Statale di Milano. Insegna inoltre Etica e filosofia del turismo alla Fondazione Campus di Lucca ed è autore di Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità.

In questo incontro ci parla dell’idea di turismo sostenibile e del concetto di overtourism.

  • Modellizzare l’evoluzione virale 

Anche gli alumni più giovani del Ghislieri collaborano al progetto “Non fermiamo la cultura”.

In questo incontro Denny Trimcev, dottorando in Fisica presso l’Institute of Biologial Physics all’Università di Colonia, presenta alcuni aspetti del suo progetto di dottorato sulla modellizzazione dell’evoluzione virale dell’influenza.

Interagisce con Denny il suo compagno d’anno Michele Stasi, dottorando in Chimica presso la Technische Universitat München, Max Planck Schools – Matter to Life.

  • Testimonianze culturali fiorentine, nel contesto della peste del 1348

Un altro giovane alumnus del Ghislieri interviene in questo appuntamento nell’ambito del progetto “Non fermiamo la cultura”.

Beniamino Peruzzi, dottorando in Trasnational Governance presso la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, ed esperto di arte, storia e letteratura di Firenze, tratta col suo stile personale e brillante alcune testimonianze e produzioni culturali fiorentine nel contesto della peste del 1348, commentando in particolare le proposte positive del Decameron e dell’arte dei tabernacoli di strada.

  • Non fermiamo la cultura – Filosofia dei Diritti Umani

Nell’incontro di oggi, Gianluca Ronca, Ph.D. in Filosofia, docente presso l’Università degli Studi di Torino, ci permette di “sbirciare” una delle lezioni del Corso interno di Filosofia dei Diritti Umani, che sta tenendo in streaming per gli alunni del Collegio Ghislieri.

In questo video – proseguendo un percorso storico iniziato nelle lezioni precedenti – ci si concentra sulla novità politica e giuridica rappresentata dal “concerto europeo” delle nazioni, istituito de facto coi lavori del Congresso di Vienna (1815). Tappa fondamentale per la definizione dei soggetti di diritto internazionale, l’appuntamento continentale se, da un lato, ristabilì antichi principi di legittimità del potere sovrano dall’altro rappresentò un punto di non ritorno nella direttrice storica di giuridificazione della sfera internazionale.

***

“Non fermiamo la cultura” proseguirà nei prossimi giorni con nuovi interventi e idee, per offrire al pubblico spunti di riflessione e conoscenza in queste settimane di forzata sospensione delle attività.

Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina https://www.ghislieri.it/2020/03/27/collegio/non-fermiamo-la-cultura-online-il-primo-video/ di Ghislieri.it e social del Collegio Ghislieri.

[Articolo aggiornato al 31 marzo 2020]

 

Condividi su: