Di seguito si riportano le regole di comportamento da rispettare nelle pagine attivate dall’Università degli Studi di Pavia sui social network.

Finalità

L’Università degli Studi di Pavia si serve di Internet e dei social media per informare, comunicare, ascoltare. Attraverso i social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram o YouTube, in particolare, cerca di creare un ulteriore canale di comunicazione che favorisca la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi luoghi virtuali e con queste azioni, l’amministrazione intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale. I social media non intendono sostituire in nessun modo i compiti svolti dalle Segreterie Studenti, dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e dagli uffici di front office.

Contenuti

Tramite i social media, l’Università degli Studi di Pavia fornisce informazioni agli utenti su servizi, progetti, eventi e iniziative. I contenuti pubblicati riguardano informazioni di servizio, scadenze, didattica, eventi, ricerca, bandi, opportunità di coinvolgimento e partecipazione. I contenuti pubblicati riguardano tendenzialmente le informazioni strutturate già contenute nel sito istituzionale dell’Ateneo (https://web.unipv.it/) e nel sito dedicato alle news e agli eventi dell’Università (http://news.unipv.it) mediante link al contenuto esteso ed una breve anticipazione/descrizione del contenuto stesso. Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, l’Università degli Studi di Pavia può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti o soggetti). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, l’amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

Regole di utilizzo

L’Università degli Studi di Pavia si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi, ecc. – il rispetto di alcune regole. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui. Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi. L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. Si invitano gli utenti a non scrivere tutto in caratteri maiuscoli nel testo dei post/tweet o dei commenti: sul web questo comportamento, infatti, equivale ad alzare la voce ed è considerato poco educato, esattamente come nel mondo offline.

Moderazione

La moderazione dei commenti da parte dell’Università degli Studi di Pavia all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi – e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – l’amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) all’indirizzo relest@unipv.it

Condividi su: