Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • «Una scienza universale per proteggere l’uomo» 2/3:

Secondo incontro di “Non fermiamo la cultura” su “Epidemie, notizie vere e false, sanità pubblica”, con Giulia Delogu, alunna del Collegio e ricercatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Qual è l’impatto delle notizie sanitarie, vere e false? Come si intrecciano con gli interessi politici ed economici? Come possono essere usate, soprattutto di fronte a minacce epidemiche, per trovare un equilibrio tra esigenze preventive e tutela delle libertà?

Un viaggio nel Mediterraneo d’età moderna, tra Marsiglia, Genova, Livorno, Venezia e Trieste, aiuta a riflettere proprio su queste questioni.

  • La Fisica delle particelle e il CERN:

La conferenza di oggi è pane per i denti degli appassionati di fisica!

Federico Leo Redi (alumnus del Ghislieri e attualmente ricercatore al Politecnico Federale di Losanna) racconta, nel suo contributo a “Non fermiamo la cultura”, il CERN oggi.

Sarà mezz’ora di distrazione dalla realtà di questi giorni. Un viaggio ai confini dello spazio-tempo dopo il quale saprete un po’ di più su cosa bolle in pentola nel più grande laboratorio di fisica del mondo.

  • Lettori domestici 9 aprile 2020:

Riaprire le librerie durante la quarantena o lasciarle chiuse? Intervista a Cristina Di Canio, libraia della Scatola Lilla di Milano. Con Antonio Gurrado.

  • Non fermiamo la cultura – Pio V e il suo cuoco segreto Bartolomeo Scappi:

Tra i diversi argomenti affrontati da “Non fermiamo la cultura”, non manca uno spazio per la storia della cucina. Daniele Amodio (alumnus del Collegio e attualmente impegnato nel progetto Elitesit dell’École Française de Rome, oltre ad essere borsista della Fondazione Cariplo e della Fondazione Ghislieri) ci racconta alcune curiosità sulle cucine di papa Pio V (fondatore del nostro Collegio), dove operava il celebre cuoco Bartolomeo Scappi.

  • Non fermiamo la cultura – Un pezzo di Storia del Giornalismo: L’Eco di Bergamo:

Con la sua partecipazione a “Non fermiamo la cultura” Chiara Severgnini (classe 1989, alunna del Ghislieri dal 2008) ha voluto raccontare un pezzetto della storia del giornalismo italiano attraverso i primi 60 anni di vita di una testata bergamasca, l’«Eco di Bergamo». Un’occasione per guardare alle vicende del Regno d’Italia a cavallo tra Otto e Novecento da una prospettiva insolita. E per omaggiare un giornale che, in queste settimane così difficili, dimostra ogni giorno quanto sia insostituibile e prezioso il lavoro della stampa locale.
Chiara Severgnini si è laureata a Pavia in Lettere e Storia d’Europa. Poi ha tradito l’accademia per il giornalismo. Oggi lavora per il «Corriere della Sera».

[Articolo aggiornato al 14 aprile 2020, ore 8:30]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

Condividi su: