Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – Goldoni in streaming nel Teatro degli anni Duemila

Oggi Layla Colamartino (alunna del Ghislieri dal 2012), che, dopo uno stage presso il Piccolo Teatro di Milano, è attualmente Responsabile della Promozione e dell’Organizzazione al Teatro Gerolamo, dedica il suo intervento alla figura, e soprattutto all’opera, del nostro alunno più conosciuto: Carlo Goldoni.

In particolare, descrivendo anche alcune delle vie percorse dai teatri per raggiungere il pubblico nel periodo della “quarantena”, la dott.ssa Colamartino pone il focus della sua conferenza sulle diverse interpretazioni del teatro goldoniano, in Italia, negli anni Duemila.

È questo il modo di “Non fermiamo la cultura” per celebrare la XIII edizione della Giornata Goldoniana, sinora organizzata dalla prof.ssa Maria Pia Pagani.

  • Non fermiamo la cultura – Sopravvenienze e rimedi al tempo del Coronavirus 3/3

Ecco la puntata conclusiva del miniciclo a cura del dott. Emanuele Tuccari, dedicato alle possibili conseguenze dell’applicazione delle misure di contenimento, nell’esecuzione dei rapporti contrattuali.

Dopo le prime due conferenze in cui il dott. Tuccari ha riflettuto sugli effetti economici della crisi che stiamo vivendo, e sui rimedi normalmente predisposti dall’ordinamento per risolvere le sopravvenienze contrattuali, oggi si concentrerà nello specifico dei rimedi emergenziali più strettamente legati alle sopravvenienze riconducibili al Coronavirus.

  • Non fermiamo la cultura – La questione ecologica

Carlo Alberto Redi, alunno del Ghislieri dal 1968, oltre che già professore ordinario di Zoologia presso l’Università degli studi di Pavia e professore a contratto presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, è anche accademico dei Lincei, socio onorario della società genetica del Cile, e Presidente del Comitato di Etica della Fondazione Umberto Veronesi.

Il prof. Redi ha deciso di unirsi al gruppo di Ghislieriani che animano il progetto “Non fermiamo la cultura”, incentrando la sua riflessione su alcuni aspetti dei problemi ecologici correlati allo scoppio di pandemie, come quella del Covid-19.

  • Non fermiamo la cultura – Lettori domestici 8 maggio 2020

Presentazione del progetto di letteratura e ciclismo “Senzagiro”. Gino Cervi intervistato da Antonio Gurrado.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con…Vanni Moretto

Continua il ciclo dedicato alla musica, a cura degli artisti del @Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Questa sera, il violonista e Direttore d’orchestra Vanni Moretto ci presenterà un'”Indagine sul Fenomeno Musicale”, riflettendo sulle difficoltà di fare realmente musica in un momento in cui il distanziamento sociale nega la condivisione di spazi e tempo che la performance musicale implica.

  • Non fermiamo la cultura – La brace sotto la cenere

Massimiliano Di Fazio, alunno del Ghislieri dal 1991 e docente di Archeologia dell’Italia preromana all’Università di Pavia, presenta il suo contributo a “Non fermiamo la cultura” con una relazione sulla complessità e la mobilità delle variegate popolazioni stanziate nella nostra penisola, nell’epoca antecedente alla conquista romana. Riportando fonti letterarie, epigrafiche, linguistiche ed evidenze archeologiche, il prof. Di Fazio tratteggia un quadro dell’Italia arcaica, in cui affondano le radici remote del nostro presente.

[Articolo aggiornato al 12 maggio 2020, ore 8:00]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Prosegue la pubblicazione dei video “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

“Non fermiamo la cultura”: i nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri

Condividi su: