Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – La dieta priva di glutine: facts or fiction?

“Non fermiamo la cultura” affronta oggi un altro tema di grande attualità e interesse, tramite la relazione della dott.ssa Annalisa Schiepatti (alunna del Ghislieri e gastroenterologa), che tratta dati scientifici e falsi miti riguardo alla dieta priva di glutine.

Annalisa Schiepatti, Specializzata in Medicina Interna con una tesi dedicata proprio ad alcuni aspetti specifici della malattia celiaca, ha svolto da febbraio 2018 ad agosto 2019 attività clinica e di ricerca presso il Gastroenterology Department del Royal Hallamshire Hospital, Sheffield, UK. Attualmente sta concludendo il dottorato in Medicina Sperimentale presso l’Università di Pavia.

  • Non fermiamo la cultura – Diritto alla salute e solidarietà

Corrado Del Bò (alunno del Ghislieri dal 1990 e professore di Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano), nel suo secondo intervento per “Non fermiamo la cultura”, ricollegandosi alla conferenza di Giulio Fornaroli del 23 aprile, offre il suo punto di vista e nuovi spunti di riflessione sul Diritto alla salute, chiedendosi se non si debba parlare anche di un “dovere alla salute”, ossia contribuire con i propri comportamenti responsabili a tutelare salute pubblica, realizzando quindi un valore di solidarietà.

  • Non fermiamo la cultura – Sopravvenienze e rimedi al tempo del Coronavirus 1/3

In questa puntata di “Non fermiamo la cultura” diamo spazio alla Giurisprudenza, con il primo dei tre interventi di Emanuele Tuccari, alunno del Ghislieri dal 2005, assegnista di ricerca in Diritto Civile prima presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ora all’Università di Pavia.

Il dott.Tuccari ci parlerà delle possibili conseguenze dell’applicazione delle misure di contenimento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con…Maria Cecilia Farina – 2° incontro

Torna, per “Non fermiamo la musica: a lezione con…”, l’organista Maria Cecilia Farina. Questa volta dedica la sua conferenza a J.S. Bach e il contrappunto “italiano”, con la Fuga BWV 579.

A cura di Centro di Musica Antica Ghislieri.

  • Non fermiamo la cultura – Sopravvenienze e rimedi al tempo del Coronavirus 2/3

Con l’inizio di una nuova settimana di “Non fermiamo la cultura”, ritroviamo il dott. Emanuele Tuccari, (ghisleriano dal 2005, docente a contratto di Istituzioni di Diritto privato all’Università degli studi di Pavia) con la seconda puntata dedicata alle possibili conseguenze dell’applicazione delle misure di contenimento, nell’esecuzione dei rapporti contrattuali.

In particolare in questo appuntamento ci si focalizzerà sui rimedi normalmente predisposti dall’ordinamento per risolvere le sopravvenienze contrattuali, mentre nell’ultimo incontro si parlerà dei rimedi emergenziali più strettamente legati alle sopravvenienze riconducibili al Coronavirus.

[Articolo aggiornato al 5 maggio 2020, ore 8:45]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Prosegue la pubblicazione dei video “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Condividi su: