Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – La storia dei banchetti

Dopo il successo della conferenza dedicata al cuoco di Pio V, Bartolomeo Scappi, il dott. Daniele Amodio (progetto Elitesit – École Française de Rome; borsista della Fondazione Cariplo e della Fondazione Ghislieri) propone un altro intervento dedicato alle sue più grandi passioni, la Storia e la cucina, presentando alcuni interessanti aneddoti sulla storia dei banchetti.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con…Maria Cecilia Farina – 3

Terza lezione di Maria Cecilia Farina, per “Non fermiamo la musica” dedicata a J.S. Bach e il contrappunto “italiano”, con la Fuga BWV 579, questa sera sull’Allabreve BWV 589.

Segnaliamo il link al Gratias Agimus Tibi della Messa in Si minore di Bach citato nella lezione: https://www.youtube.com/watch?v=3MgKxg7Vhps

A cura di Centro di Musica Antica Ghislieri.

  • Non fermiamo la cultura – Modelli Matematici e Big Data al Tempo del Covid-19

Oggi presentiamo un altro prezioso contributo al nostro ciclo, quello di Alfio Quarteroni, Premio Ghislieri alla carriera nel 2013, Matematico e docente presso il Politecnico di Milano e l’EPFL (Scuola Politecnica Federale di Losanna). Dal 2002 è co-fondatore e direttore del MOX (Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano). Nel 2010 ha fondato MATHICSE (Mathematical Institute of Computational Science and Engineering) all’EPFL e dallo stesso anno è presidente e fondatore di MOXOFF, spin-off del Politecnico di Milano.

Il prof. Quarteroni parlerà di “Modelli Matematici e Big Data al Tempo del Covid-19”.

  • Non fermiamo la cultura – La crisi dell’UE: la gestione delle politiche economiche degli Stati membri

Vediamo protagonisti di questa nuova conferenza di “Non fermiamo la cultura” gli (ex) alunni più giovani finora intervenuti, ma che già sanno il fatto loro nell’ambito degli studi europei. Stiamo parlando di Federico Bonomi, master in Politica Europea all’Università di Oxford e di Davide Giani, master in Sicurezza internazionale all’Università Sciences Po di Parigi (entrambi anno di ingresso nel 2015).

Cercheranno di fare un po’ di chiarezza, in due diverse puntate, riguardo alla crisi dell’Unione Europea. Di seguito le considerazioni proposte da Federico Bonomi, intervistato da Davide Giani, sulla gestione delle politiche fiscali ed economiche degli Stati che ne fanno parte, mentre la prossima settimana sarà Davide a presentare le proprie sui temi della sicurezza e della difesa.

  • Non fermiamo la musica – A lezione con… Sonia Tedla

Continuano le lezioni a cura degli artisti del Centro di Musica Antica Ghislieri all’interno del ciclo “Non fermiamo la musica”.

Incontriamo Sonia Tedla (docente di Canto rinascimentale e barocco presso la Scuola Civica di Milano; soprano di Coro e Orchestra Ghislieri) che ci parla in modo chiaro del tema in realtà assai complesso de’ “L’insegnamento del canto”.

  • Non fermiamo la cultura – Presocratic Ontologies and the Spectre of Infinite Descent

Torna questa sera, per “Non fermiamo la cultura”, con un’altra conferenza dedicata alla Filosofia antica, Luca Dondoni, ghisleriano dal 2016 e attualmente Graduate Student – Department of Philosophy, King’s College London.

Durante il suo primo intervento ci ha parlato di Diogene di Apollonia e di filosofia della mente, oggi rimarrà nell’ambito della Filosofia Presocratica ma discuterà di metafisica – e, nello specifico, dell’argomento che Zenone di Elea ha sostenuto contro le metafisiche pluraliste.

Con questa presentazione, Dondoni cercherà di mostrare come, con il suo argomento, l’Eleatico abbia (inconsapevolmente?) fornito una prova della possibilità della divisibilità infinita degli enti – uno spettro che perseguiterà la storia della metafisica fino ai giorni nostri.

  • Non fermiamo la cultura – Intelligenza Artificiale e COVID: una app per la ripartenza

Come forse avrete letto su Ghislieri.it, l’alunna del Collegio Chiara Figazzolo è stata recentemente premiata dal MIT di Boston, insieme al team internazionale di ingegneri e data scientist di cui ha fatto parte, per la creazione di “Isabella”, un’app che riorganizza gli spazi in ospedale per ottimizzarne l’utilizzo nei momenti di emergenza.

Chiara Figazzolo (Premio Sandra Bruni nel 2018; laurea in Chimica a Pavia e master in Biochimica a Cambridge) è attualmente dottoranda presso l’Institut Pasteur di Parigi, ma coltiva interessi trasversali che l’hanno portata a partecipare al “Covid Hackaton” organizzato dal MIT.

La dott.ssa Figazzolo racconterà in breve, con il suo consueto entusiasmo, l’esperienza nell’Hackaton di Boston che ha portato alla creazione dell’app, e spiegherà, con il supporto di Elisa Figazzolo, l’altro elemento italiano del team, come funziona “Isabella”.

[Articolo aggiornato al 27 maggio 2020, ore 8:00]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Prosegue la pubblicazione dei video “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

“Non fermiamo la cultura”: i nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri

I nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri per “Non fermiamo la cultura”

Nuovi video per il ciclo “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Condividi su: