Continua la pubblicazione delle conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri. L’idea è di presentare al pubblico una serie di interventi interdisciplinari, pensati appositamente per il web, a cura di affermati Alunni del Ghislieri.

L’obiettivo non è tanto quello di sostituire le iniziative culturali dal vivo che il Collegio aveva già programmato per questo semestre, quanto piuttosto sperimentare una nuova forma di comunicazione della cultura che tenga viva la relazione fra il Ghislieri e il suo pubblico.

Gli interventi saranno visibili da tre piattaforme: il canale YouTube, la pagina Facebook e la Instagram Tv.

Di seguito i nuovi video:

  • Non fermiamo la cultura – Filosofia politica dei Diritti umani 2/2

Ritroviamo un altro estratto dalle lezioni di Gianluca Ronca (alunno dal 2009, Ph.D. in Filosofia, docente presso l’Università degli Studi di Torino) per il Corso interno di Filosofia Politica dei Diritti umani).

In questo secondo estratto, si affrontano le problematiche storiche sollevate dai principi indicati da Wilson nel celebre discorso sui 14 punti pronunciato sul finire dell’ecatombe della prima guerra mondiale. Si evidenziano inoltre i principali dibattiti su cui ci si confrontava con spregiudicatezza al tavolo delle trattative della Conferenza di pace di Parigi del 1919.
Un anno fondamentale, tuttavia, per lo sviluppo in senso internazionalista dei diritti se pensiamo che da quel confronto nacque la Società delle Nazioni.

  • Non fermiamo la cultura – Eterogeneità tumorali e meccanismi di progressione: le neoplasie mieloidi

Martina Sarchi, alunna dal 2012 del Ghislieri e dal 2019 del Collegio Ca’ della Paglia (sezione laureati della Fondazione) è dottoranda in Scienze biomediche all’Università di Pavia e si trova attualmente a Seattle per un periodo di ricerca nel laboratorio del prof. Sergei Doulatov (University of Washington, Division of Hematology). Ha deciso di contribuire a “Non fermiamo la cultura”, proprio con alcuni degli aspetti dei suoi attuali studi biomedici negli USA, sull’eterogeneità tumorale e sui meccanismi di progressione clonale, nel gruppo dei tumori ematologici delle neoplasie mieloidi.

  • Non fermiamo la cultura – «Una scienza universale per proteggere l’uomo» 3/3

Terzo e ultimo incontro di “Non fermiamo la cultura” su “Epidemie, notizie vere e false, sanità pubblica”, con Giulia Delogu, alunna del Collegio e ricercatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Come si combatte una malattia infettiva e altamente contagiosa, diffusa a livello globale? Il caso del vaiolo mostra come già dal XVIII secolo si fosse affacciata l’idea che fosse un problema complesso che richiedeva risposte complesse e quindi una sinergia tra avanzamenti nella scienza medica (l’inoculazione e il vaccino), politiche governative, diffusione dell’informazione e confutazione delle false notizie.

  • Non fermiamo la cultura – Lettori domestici 15 maggio 2020

Giulio Passerini, ufficio stampa delle edizioni e/o, racconta come il Coronavirus ha cambiato l’editoria. Colloquio con Antonio Gurrado.

  • Non fermiamo la cultura – I rapporti tra Diritto privato e Diritto pubblico

Proponiamo una nuova conferenza nell’ambito della Giurisprudenza, questa volta tenuta da Nicola Rizzo, alunno del Ghislieri dal 1999 e professore associato di Diritto privato all’Università di Pavia.

Il prof. Rizzo ci proporrà, con un approccio divulgativo, accessibile anche ai “non addetti ai lavori”, alcune considerazioni sui rapporti tra il Diritto privato e il Diritto pubblico. A questo primo incontro introduttivo seguiranno due puntate di approfondimenti.

[Articolo aggiornato al 19 maggio 2020, ore 8:45]

I video precedenti sono disponibili al link:

Progetto del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”: online i primi video

I nuovi video del ciclo del Collegio Ghislieri “Non fermiamo la cultura”

“Non fermiamo la cultura”: proseguono i video del Collegio Ghislieri

Nuovi video per il progetto “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

Prosegue la pubblicazione dei video “Non fermiamo la cultura” del Collegio Ghislieri

“Non fermiamo la cultura”: i nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri

I nuovi video della settimana del Collegio Ghislieri per “Non fermiamo la cultura”

Condividi su: