Sono online tutte le dieci puntate del podcast “Science, please”, nato dalla collaborazione di Sky TG24 e Università di Pavia a favore delle divulgazione scientifica.

Intervistati da Roberto Palladino, i docenti dell’Ateneo pavese hanno trattato diversi temi con l’obiettivo di valorizzare il rigore e l’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social.

Elenco delle puntate già disponibili:

  • 1^a puntata (22.11.2022) – “L’elogio della normalità” . Ospite il Prof. Raffaele Bruno, direttore dell’area medica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Pavia (http://news.unipv.it/?p=73298)
  • 2^a puntata (29.11.2022) – “La memoria del futuro”. Ospite il Prof. Tomaso Vecchi che apre nuove e affascinanti riflessioni sul senso della memoria. Vecchi, Ordinario di Psicologia Cognitiva e Sperimentale e ProRettore dell’Università di Pavia, da anni dedica la sua ricerca proprio allo studio della memoria rispondendo a tante curiosità su questa funzione essenziale: dalla memoria dei bambini a come di uno stesso evento ognuno abbia ricordi differenti e le implicazioni di tutto questo – ad esempio – in un’aula di tribunale. (http://news.unipv.it/?p=73380)
  • 3^a puntata (6.12.2022) – “Tutto in mille giorni”. Ospite la Prof.ssa Hellas Cena, medico e specialista in scienze dell’alimentazione. (http://news.unipv.it/?p=73554)
  • 4^a puntata (13.12.2022) – “Come ti spiego la zanzara”. Chi non ha passato almeno una notte insonne a causa di una zanzara. Il Professor Federico Forneris, biologo molecolare e prorettore dell’Università di Pavia, ha trovato un modo per bloccare l’attrazione fatale di questi insetti per l’uomo. Il tutto partendo da una microscopica proteina. (http://news.unipv.it/?p=73869)
  • 5^a puntata (20.12.2022) – “Una cura geniale”. Curare malattie cardiache, gravi e a volte fatali con una semplice iniezione. È l’ultima frontiera delle terapie geniche, alcune in fase avanzata di sperimentazione altre addirittura già disponibili. Se ne parla con la Prof.ssa Silvia Priori, Ordinaria di Cardiologia dell’Università di Pavia, nella top 100 delle più importanti scienziate al mondo secondo la classifica di research.com (http://news.unipv.it/?p=73993)
  • 6^a puntata (27.12.2022) – “Per fare l’albero”. “Per fare l’albero ci vuole il seme” cantava Sergio Endrigo. Ma per conservare il seme, ci vuole una banca un po’ speciale. A Pavia c’è quella del germoplasma dove si mantengono migliaia di semi per preservare la biodiversità di specie ormai dimenticate. Ospiti il Prof. Graziano Rossi, Presidente del corso di laurea in “Agri-food sustainability”, e il Dott. Francesco Ferrari, responsabile della Banca del Germoplasma (http://news.unipv.it/?p=74162)
  • 7^a puntata (3.01.2023) – “Ho un gemello digitale”. Costruire una copia digitale del nostro cervello anche per prevenire e curare al meglio le malattie e ottimizzare le terapie. È l’obiettivo del Prof. Egidio D’Angelo, Vice-direttore del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Con lui abbiamo si è parlato di virtual brain modelling e digital twins.(http://news.unipv.it/?p=74164)
  • 8^a puntata (10.01.2023) – “Law, order & bit”. Un’auto a guida automatica investe una persona, di chi è la colpa? Se volete scoprirlo ascoltate la nuova puntata in cui si parla di intelligenza artificiale e diritto, partendo da algoritmi a volte poco trasparenti e finendo con le lavastoviglie che forse un giorno conquisteranno il mondo. Ospite il Professore Federico Faroldi, giurista, docente di Informatica e logica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia (http://news.unipv.it/?p=74166).
  • 9^a puntata (17.01.2023) – “A me gli occhi”. Controllare un computer con gli occhi per comprare un biglietto del treno oppure riuscire a comunicare solo col movimento oculare come faceva il celebre scienziato Stephen Hawking. Si parla di eye tracking e delle ultime frontiere dell’interazione tra l’uomo e la macchina. Ospite il Prof. Marco Porta, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. (http://news.unipv.it/?p=74407)
  • 10^a puntata (24.01.2023) – “Elementare, Higgs”. Nel 2012 la conferma sperimentale dell’esistenza del bosone di Higgs cambiava per sempre la storia della fisica.. Undici anni dopo la caccia alle particelle subatomiche continua e si progettano nuovi giganteschi acceleratori. L’obiettivo? Comprendere le leggi della materia e ricostruire i primi istanti del big bang. Ospite la professoressa Daniela Rebuzzi, docente di Fisica delle particelle dell’Università di Pavia. (http://news.unipv.it/?p=74676)

 

Link a “Science, please” (ascoltabile su tutte le principali piattaforme).

Condividi su: