Da martedì 29 novembre online la seconda puntata del ciclo di podcast “Science, please” – nato dalla collaborazione di Sky TG24 con l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica – dal titolo “La memoria del futuro”.

Ospite il Prof. Tomaso Vecchi che apre nuove e affascinanti riflessioni sul senso della memoria. Vecchi, Ordinario di Psicologia Cognitiva e Sperimentale e ProRettore dell’Università di Pavia, da anni dedica la sua ricerca proprio allo studio della memoria rispondendo a tante curiosità su questa funzione essenziale: dalla memoria dei bambini a come di uno stesso evento ognuno abbia ricordi differenti e le implicazioni di tutto questo – ad esempio – in un’aula di tribunale.

L’obiettivo di questo ciclo di podcast è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social. Dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid, i podcast – curati come sempre per Sky TG24 da Roberto Palladino – proveranno a spiegare anche i temi più complessi con un linguaggio accessibile che cerchi di avvicinare la gente al mondo della ricerca e alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti.

Link a “Science, please” (ascoltabile su tutte le principali piattaforme).

Leggi articolo correlato:

Sky TG24 e Unipv insieme per un ciclo di dieci podcast divulgativi su temi di attualità scientifica