Online la prima puntata del ciclo di podcast “Science, please” – nato dalla collaborazione di Sky TG24 con l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica – dal titolo “L’elogio della normalità”.

Ospite il Prof. Raffaele Bruno, direttore dell’area medica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Pavia.

Il medico che ha curato e salvato Mattia, il ‘paziente uno’ italiano, parla delle nuove sfide dopo il Covid-19 dalla resistenza agli antibiotici ai rischi del climate change sulla salute globale. E ricorda inoltre quei primi tragici giorni in cui esplose la pandemia e di quel 20 febbraio 2020, quando l’Italia, fra le prime nazioni del mondo ad essere travolta dal contagio, perse la sua normalità.

L’obiettivo di questo ciclo di podcast è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social. Dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid, i podcast – curati come sempre per Sky TG24 da Roberto Palladino – proveranno a spiegare anche i temi più complessi con un linguaggio accessibile che cerchi di avvicinare la gente al mondo della ricerca e alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti.

Link a “Science, please” (ascoltabile su tutte le principali piattaforme).

Leggi articolo correlato:

Sky TG24 e Unipv insieme per un ciclo di dieci podcast divulgativi su temi di attualità scientifica

Condividi su: