Da martedì 17 gennaio 2023 disponibile la nona puntata del ciclo di podcast “Science, please” – nato dalla collaborazione di Sky TG24 con l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica – dal titolo “A me gli occhi”.

Controllare un computer con gli occhi per comprare un biglietto del treno oppure riuscire a comunicare solo col movimento oculare come faceva il celebre scienziato Stephen Hawking. Si parla di eye tracking e delle ultime frontiere dell’interazione tra l’uomo e la macchina. Ospite il Prof. Marco Porta, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.

L’obiettivo di questo ciclo di podcast è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social. Dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid, i podcast – curati come sempre per Sky TG24 da Roberto Palladino – proveranno a spiegare anche i temi più complessi con un linguaggio accessibile che cerchi di avvicinare la gente al mondo della ricerca e alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti.

Link a “Science, please” (ascoltabile su tutte le principali piattaforme).

Leggi articolo correlato: