Da martedì 24 gennaio 2023 disponibile la decima puntata del ciclo di podcast “Science, please” – nato dalla collaborazione di Sky TG24 con l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica – dal titolo “Elementare, Higgs”.

Nel 2012 la conferma sperimentale dell’esistenza del bosone di Higgs cambiava per sempre la storia della fisica. Undici anni dopo la caccia alle particelle subatomiche continua e si progettano nuovi giganteschi acceleratori. L’obiettivo? Comprendere le leggi della materia e ricostruire i primi istanti del big bang. Ospite la professoressa Daniela Rebuzzi, docente di Fisica delle particelle dell’Università di Pavia.

L’obiettivo di questo ciclo di podcast è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social. Dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid, i podcast – curati come sempre per Sky TG24 da Roberto Palladino – proveranno a spiegare anche i temi più complessi con un linguaggio accessibile che cerchi di avvicinare la gente al mondo della ricerca e alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti.

Link a “Science, please” (ascoltabile su tutte le principali piattaforme).

Leggi articolo correlato: