Di fronte all’emergenza Coronavirus, tante sono le iniziative di solidarietà nate per sostenere con una donazione o un piccolo gesto chi è in prima linea nella lotta al Covid-19 – come medici, infermieri, ospedali, associazioni, enti caritatevoli – o chi si trova nella solitudine a dover affrontare questo momento.

Di seguito riportiamo le campagne e le iniziative attualmente in corso nel territorio pavese:

CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI

  • #IoStoConLaRicerca: fast crowdfunding per la lotta al Coronavirus, la raccolta fondi di Universitiamo by UniPV:
    Abbiamo bisogno del vostro sostegno per aiutare i nostri Professori Raffaele Bruno (Professore di “Malattie infettive” nell’Università di Pavia – Primario della Struttura di “Malattie infettive” del Policlinico San Matteo) e Fausto Baldanti (Professore di “Microbiologia e Microbiologia clinica” nell’Università di Pavia – Responsabile del Laboratorio di Virologia molecolare del Policlinico San Matteo) a studiare in dettaglio la patogenesi del virus e le diverse risposte immunologiche nei vari pazienti nonché le dinamiche della rapida diffusione al fine di prendere adeguate misure terapeutiche e di controllo. Si studierà, inoltre, la capacità di nuovi composti in grado di bloccare la crescita del Coronavirus, come pure lo sviluppo di anticorpi monoclonali umani con potenziale neutralizzante per il trattamento di pazienti infetti.
  • Parte #MusicaPerLaRicerca, un nuovo contenitore musicale a sostegno dei progetti di ricerca presenti sulla piattaforma www.universitiamo.eu. Il primo progetto in musica sarà #iostoconlaricerca. Il maestro e cantautore vogherese Eros Cristiani ha scritto e composto 15 brani dedicati al progetto capitanato dalla Professoressa Giovanna Riccardi e al lavoro della ricerca mirato a sconfiggere il COVID-19.
    Per maggiori informazioni: http://news.unipv.it/?p=48928
  • “STOP, la fotografia italiana resta a casa”, campagna solidale lanciata dal dipartimento di fotografia sociale del Fondo Internazionale per la Fotografia a favore di #IoStoConLaRicerca. Più di 60 fotografi, infatti, hanno aderito, in maniera solidale, donando tre immagini ciascuno, mettendosi a disposizione della campagna FIOF che dal 10 al 25 aprile 2020 sarà online su una nuova piattaforma web http://store.fiof.it
  • Campagna su gofundme “Ospedale San Matteo – Coronavirus”:
    Vista l’emergenza Coronavirus, il Policlinico San Matteo di Pavia ha bisogno di aiuto. Contribuire è semplice e aiutare è un’azione che fa bene agli altri ma anche a noi stessi. È partita sul portale gofundme una campagna di crowdfunding destinata al Policlinico San Matteo per far fronte all’emergenza Coronavirus.
  • Campagna del Collegio Ghislieri (terminata il 30 aprile 2020)
    La Fondazione Ghislieri ha istituito una raccolta fondi a sostegno del Policlinico San Matteo di Pavia. Il fundraising è stato lanciato con una lettera aperta che il Rettore, prof. Andrea Belvedere, ha inviato a tutti gli Alunni e, per loro tramite, a chiunque si senta vicino al Ghislieri e voglia supportare il lavoro del San Matteo, in prima fila nella lotta al Coronavirus.
    Aggiornamento: L’iniziativa del Collegio Ghislieri si è conclusa il 30 aprile con un successo ben oltre le aspettative: oltre 240 donatori destinano 76.985 euro alla lotta contro il Coronavirus. Si conclude con un risultato ben oltre le aspettative la raccolta fondi indetta dal Ghislieri per sostenere le attività di cura e di ricerca della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo: sul conto corrente dedicato “Iniziativa Ghislieri” le donazioni hanno sfiorato i 77 mila euro. Per saperne di più https://www.ghislieri.it/2020/05/06/fondazione-ghislieri/settantasettemila-euro-per-il-san-matteo-ringraziamento-del-rettore/
  • Sosteniamo il Pronto Soccorso del San MatteoL’epidemia COVID-19 sta richiedendo un ingente sforzo da parte del Servizio Sanitario Nazionale che sta dando fondo ad ogni risorsa per assistere i malati in maniera adeguata.In queste settimane, il nostro Pronto Soccorso si è trovato in prima linea nella sempre più impegnativa cura e gestione del paziente affetto da Coronavirus, accogliendo e gestendo i pazienti. Con l’ausilio dell’ecografia clinica toracica, una recente metodica diagnostica, che limiterebbe l’uso di radiazioni, si è riusciti a individuare delle caratteristiche tali da consentire una diagnosi clinica precoce e la possibilità di monitorare l’andamento della polmonite interstiziale da COVID19. L’acquisto pertanto di due ecografi portatili, il cui costo ammonterebbe a un totale di € 30.000 circa, offrirebbe la possibilità di rendere più agevole l’esame clinico del paziente stesso. Questa iniziativa è volta a chiedere un prezioso contributo al fine di implementare le risorse per fronteggiare le sfide che attualmente il Pronto Soccorso sta attraversando.
  • Campagna “Trapiantami un sorriso”:
    Raccolta fondi a favore del Policlinico San Matteo e degli altri Ospedali Lombardi per l’acquisto di macchinari utili a fronteggiare l’emergenza Coronavirus (link).
  • La Fondazione Mondino di Pavia – di norma dedicata all’ambito neurologico e di psichiatrica infantile – data l’emergenza sanitaria in corso, dedicherà un intero reparto a pazienti COVID-19. Attualmente ha bisogno di guanti in lattice o vinile o nitrile per personale sanitario del reparto Covid19. Pur essendosi adoperata per tempo con acquisti di quantitativi adeguati a fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, sono state bloccate in dogana talune forniture e approvvigionamenti importanti tra i quali anche la fornitura indispensabile di guanti per il personale sanitario. Ha quindi bisogno di aiuto: chiede guanti monouso di tutte le misure (S,M,L) in lattice o vinile o nitrile per il personale sanitario dei REPARTI COVID19 (link)

INIZIATIVE BENEFICHE

  • Progetto “Dove c’è bisogno che io porti un aiuto”, voluto dal Rettore dell’Università di Pavia e coordinato dal prof. Giuseppe Faita:
    – Intervento “Parole di dolcezza“: consiste nella preparazione da parte degli studenti universitari di alcune torte e di alcuni biglietti con un pensiero, un augurio, una poesia, che la Caritas poi ritira e distribuisce tra le persone che cura e segue: un piccolo gesto per combattere la solitudine dei più soli, per dare una piccola luce di speranza nel buio tunnel del contagio e dell’isolamento che lo accompagna.
    – Intervento Mensa Centrale EDiSU la quale prepara 50 pasti al giorno che la Caritas e ora anche i Servizi Sociali del Comune di Pavia ritirano per distribuirli alle tante persone che altrimenti non potrebbero mangiare.
    – Intervento Racconti di esperienze vissutenella quale si intende raccogliere brevi filmati (ca. 3 minuti) realizzati da chi sente di avere un’esperienza vissuta di aiuto o sostegno a qualcuno in difficoltà (un vicino, un compagno di studi, un anziano…) e desidera condividerla con gli altri.
    – Nuova azione“Un aiuto per i nostri anziani”, che si rivolge ad una delle fasce più deboli della popolazione: le persone anziane che, in questa fase di isolamento forzato, risultano particolarmente in difficoltà soprattutto per quelle piccole necessità quotidiane. Il progetto è promosso dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia e verrà svolto in stretta collaborazione con l’AUSER una “associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
    – Per conoscere le nuove azioni in programma, visita il link http://news.unipv.it/?p=47955
  • “Nessuno si salva da solo”: un’azione di solidarietà collettiva continuativa per contrastare insieme l’emergenza sociale. Parte il progetto di Caritas Pavia, in collaborazione con Azione Cattolica, Acli, CSV Lombardia SUD e aperto a nuove adesioni. Vuole essere un’iniziativa di solidarietà concreta e continuativa su un periodo medio-lungo: si propone a chi gode di un reddito permanente garantito (tipicamente lavoratori dipendenti e pensionati) di devolvere una quota del proprio stipendio/pensione – indicativamente il 5% mensile per almeno 6 mesi, o comunque una percentuale fissa per un periodo di tempo continuativo – a beneficio di chi si trova in incertezza e precarietà lavorativa ed economica. Un’adesione ovviamente libera e spontanea, flessibile nell’entità e nella durata secondo le intenzioni e le possibilità dei donatori; i fondi raccolti, attraverso l’azione di Caritas, andranno a sostenere persone e famiglie in difficoltà. (http://news.unipv.it/?p=48527)
[Image by Luisella Planeta Leoni from Pixabay]
Condividi su: