Due startup, nate entrambe dall’Università di Pavia, hanno deciso di unirsi per aiutare oltre 430 attività commerciali. Obiettivo: cercare di supportare, attraverso la digitalizzazione e gli strumenti innovativi, i negozianti fisici.

Si tratta di HelPMI e YOUNIFEED.

La prima è una piattaforma, senza scopo di lucro, che in tempo di lock-down ha permesso a decine di attività locali di reperire, grazie a buoni sconto da utilizzare alla riapertura, la liquidità necessaria per coprire le spese.

La seconda  è la prima piattaforma di Live Commerce – radicata in Silicon Valley dopo il Global Startup Program voluto ITA (Italian Trade Agency) – ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (https://www.ice.it/it/chi-siamo) – che consente, da un lato, ai negozi di digitalizzare velocemente i propri inventari in modo semplice e veloce sincronizzandoli con vari canali di vendita, social network e motori di ricerca e, dall’altro, ai consumatori di fondere il commercio fisico e digitale geolocalizzando i prodotti che cercano in tempo reale o connettendoli con commesse e commessi dotati di smart glasses.

[Image by athree23 from Pixabay]