Grazie alle Alunne Giulia Tresoldi e Marianna Zarro, studentesse di Medicina dell’Università di Pavia e nominate Planetary Health Campus Ambassador 2023, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propone al pubblico due appuntamenti sul tema dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale.

“È ormai noto alla comunità scientifica il grande impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale, in particolare dei giovani adulti – commentano le promotrici Tresoldi e Zarro – Come individuato dal Working Group che ha redatto il VI Report del Intergovernmental Panel on Climate Change, infatti, una delle macroaree maggiormente influenzate dal cambiamento climatico è proprio quella della salute mentale. La crescente consapevolezza sulla drammaticità dei prossimi futuri eventi correlati al cambiamento climatico può impattare notevolmente sulle risposte sia emotive sia cognitive. Il nostro ciclo d’incontri, promosso in collaborazione con la Planetary Health Alliance, si propone proprio di indagare il rapporto di causalità che intercorre tra questi temi, tramite relatori che possano offrire prospettive e approcci diversi al problema. Pensiamo che parlare della relazione tra cambiamento climatico e salute mentale sia, a oggi, di estrema importanza, in quanto ancora troppo spesso sottostimata. L’obiettivo di questi incontri, entrambi in presenza e via zoom, e uno in italiano e uno in inglese per venire incontro al pubblico internazionale della rete PHA di cui siamo Ambassador, è quello di accrescere la consapevolezza della comunità accademica (e non) su una problematica che sta affliggendo, e affliggerà, un numero sempre più elevato di persone”.

Il primo incontro si terrà martedì 21 marzo 2023, alle ore 21:00 (in italiano), nell’Aula Magna del Collegio Nuovo e anche online. Interviene il Dottor Matteo Innocenti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Fondatore dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico ed European Climate Pact Ambassador. Autore del libro Ecoansia: I cambiamenti climatici tra attivismo e paura (Erickson, 2022).

L’incontrò avrà come principale focus la presentazione dell’ultimo lavoro scientifico pubblicato da Innocenti et al.: How Can Climate Change Anxiety Induce Both Pro-Environmental Behaviours and Eco-Paralysis? The Mediating Role of General Self-Efficacy. L’eco-ansia può avere differenti effetti sulle persone colpite, in particolare può indurre sia comportamenti pro-ambientali sia eco-paralisi, ovvero può spingere gli individui ad attuare una condotta virtuosa per mitigare il cambiamento climatico oppure avere l’effetto opposto, facendo scaturire un rifiuto verso tali comportamenti.

Lo studio ha lo scopo di chiarire i fattori che influenzano l’assunzione di comportamenti pro- ambientali nei soggetti affetti da eco-ansia. Attraverso l’utilizzo di scale standardizzate per la valutazione di tali fenomeni, è stato possibile mettere in luce il ruolo di mediatore positivo dell’autoefficacia. Nello specifico, con autoefficacia si fa riferimento alla particolare capacità di una persona di porsi degli obiettivi in maniera chiara, raggiungendoli secondo precisi tempi e strategie. Dal punto di vista terapeutico, le evidenze raccolte sembrano suggerire un maggiore effetto di un approccio indirizzato alla stimolazione dell’autoefficacia e allo sviluppo di strategie di coping, piuttosto che spingere il paziente alla razionalizzazione di pensieri irrazionali. Gli autori suggeriscono, infine, la necessità di sviluppare protocolli di intervento, essenziali per assicurare un trattamento appropriato, con speciale attenzione ai soggetti più interessati, ovvero adolescenti e giovani adulti.

Il secondo appuntamento sarà invece il 4 aprile 2023, ore 17:00 (in inglese), con: Professor Paolo Fusar Poli, Psichiatra, Professore di Preventive Psychiatry presso il King’s College e Professore Associato di Psichiatria presso l’Università di Pavia; Professoressa Anna Odone, Professoressa Ordinaria di Medicina Pubblica all’Università di Pavia e Presidente della Digital Health Section della European Public Health Association.

L’accesso agli incontri su Zoom sono regolati previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 20 marzo, ore 18:30 per l’incontro con il Dott. Innocenti ed entro il 3 aprile ore 18:30 per l’incontro con i Prof. Fusar Poli e Odone. Il link viene inviato via mail una ora prima dell’inizio dei rispettivi incontri.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è rispettivamente il 20 marzo / 3 aprile (riceverà conferma del posto in sala entro la mattina del giorno dell’incontro). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link al sito del Collegio Nuovo

Condividi su: