Mercoledì 22 marzo 2023, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso l’Auditorium del Liceo scientifico statale “N. Copernico” in Via Verdi 23 (zona Ticinello) a Pavia, si terrà il workshop organizzato in occasione della Giornata mondiale per l’Acqua “La roggia Vernavola a Pavia: sintesi e prospettive dopo 15 anni di attività del CeMAV (2008-2022)“.

La roggia Vernavola si origina all’interno dell’abitato di San Genesio ed Uniti, ma poco a valle entra subito nel territorio del Comune di Pavia.

Dall’ingresso nel quartiere di Mirabello fino alla via Torretta-Vigentina scorre all’interno di un parco urbano, istituito nel 1985. Poi attraversa la città incuneata in un’isola verde, per buona parte percorribile, entrando poi nell’area golenale del fiume Ticino nei pressi del depuratore comunale e, dopo aver percorso un vecchio meandro fluviale abbandonato, sfocia nel Ticino stesso.

La roggia e il suo contesto rappresentano una importante risorsa per la città sotto molti aspetti: ricreativo, naturalistico, didattico-educativo; al tempo stesso, però, subisce una forte pressione antropica che la rende vulnerabile e incide negativamente soprattutto sulla qualità delle sue acque.

La convergenza di interessi di soggetti diversi e, all’epoca, la volontà di persone sinceramente interessate ai problemi ambientali, come l’assessore all’Ecologia Pinuccia Balzamo e la Responsabile del CREA Pinuccia Spadaro, portò nel maggio 2007 alla stipula di una convenzione decennale fra il Comune di Pavia e l’allora Dipartimento di Ecologia del Territorio (DET) dell’Università di Pavia per la costituzione del Centro di Monitoraggio Ambientale della roggia Vernavola (CeMAV), con sede presso il CREA del Comune di Pavia, con il compito primario di “controllare la qualità ecologica della roggia Vernavola, allo scopo di segnalare tempestivamente alle autorità competenti eventuali anomalie”.

Nei due successivi quinquenni la convenzione è stata rinnovata con il Centro di Ricerca sulle Acque dell’Università, ed è in vigore fino al 2027.

Dopo 15 anni di monitoraggi trimestrali si è ritenuto di presentare ai soggetti interessati e alla cittadinanza i risultati raggiunti e le prospettive per i prossimi anni, approfittando dell’ospitalità di un liceo pavese, il Liceo scientifico “N. Copernico”, che ringraziamo, e coinvolgendo la Società Pavia Acque con le sue competenze.

Per partecipare all’iniziativa, è gradita una conferma via mail all’indirizzo renato.sconfietti@unipv.it (Renato Sconfietti, cell. 3283628769).

Locandina “La roggia Vernavola a Pavia”

Condividi su: