Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.

Titolo dello spettacolo teatrale:

Binnu Blues. Il racconto del codice Provenzano

Produttore: Editori Laterza
Regia di: Vincenzo Pirrotta
Autore: Salvo Palazzolo, Michele Prestipino
Protagonista: Vincenzo Pirrotta
Musiche di: Charlie Di Vita
Durata: 60 minuti
Numero atti: 1 Anno di produzione: 2018

Lo spettacolo è diretto e interpretato dall’attore e regista palermitano Vincenzo Pirrotta, tratto dal libro “Il Codice Provenzano” di Salvo Palazzolo, giornalista del quotidiano “La Repubblica” e di Michele Prestipino, il magistrato che arrestò il boss dopo 43 anni di latitanza, oggi procuratore aggiunto a Roma.

Gli ordini di morte, la falsa religiosità, la trama dei rapporti con gli insospettabili: nelle parole ritrovate dagli investigatori guidati da Renato Cortese (attuale questore di Palermo) prende forma il ritratto del padrino che custodiva i segreti della mafia siciliana. In alcuni passaggi i pizzini diventano un canto blues.

Dice Pirrotta: “Ridicolizzo le parole di un capomafia che non sa neanche parlare italiano ed esprimo tutta la rabbia per ciò che è accaduto nella nostra terra a causa di quell’uomo e dei suoi complici. Proprio attraverso le parole del blues, i neri d’America costretti nei campi di cotone manifestavano tutta la loro rabbia”.

Lo spettacolo ripercorre i 43 anni di latitanza del boss corleonese morto nel luglio 2016, dall’efferato omicidio di Michele Cavataio nel 1969, all’ultimo periodo del capomafia, trascorso tra carcere e tribunali.

Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:

Dal 17 ottobre – Mafie: legalità e istituzioni 2019

In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:

Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”

Condividi su: