Dal 16 al 19 settembre 2019 si terrà la terza edizione dell’International Summer School di alta formazione “La cura della memoria”, organizzata – presso l’Università degli studi di Pavia – dal Centro studi Self Media Lab, costola della Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo pavese.

Il consueto incontro tra studiosi internazionali e artisti, che ha reso negli anni passati l’esperienza della Summer School “La cura della memoria” un momento di alta formazione e di entusiasmante scambio tra gli allievi, vuole portare la riflessione intorno al tema dell’invecchiamento del mondo, favorendo un confronto interdisciplinare sulle forme e sui modi di visibilità e di narrazione dei processi di agingL’invecchiamento sarà guardato da differenti punti di vista come fase liminale dell’esistenza non solo umana, ma anche delle immagini, delle idee e delle parole.

Quattro giorni di workshoplezioni magistraliincontrispettacoli, laboratori e proiezioni. Tra i molti ospiti, il linguista Giuseppe AntonelliDiana Taylor (New York University), i registi Giovanni Cioni e Luca FerriWendy Martin (Brunel University London), Fabio Rugge (rettore dell’Università di Pavia) e Francesco Casetti (Yale University).

Clicca qui per vedere un recap video della scorsa edizione de “La cura della memoria”.

Contestualmente la Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Comune, organizza anche la seconda edizione dell’EX|ART Film Festival, che quest’anno promuove, presso il Cineteatro Cesare Volta di Pavia, lo “Spazio EX|ART”.

Entrambe le iniziative condivido simbioticamente la volontà d’indagare la visibilità e la narrazione dei processi di aging.

Brochure

Link utili

Locandina

Programma

EAFF 2019 – Locandina

In allegato, il programma completo e l’application form per l’iscrizione:

Summer School di alta formazione ‘La cura della memoria’ – 3ª edizione [PROGRAMMA]

Summer School di alta formazione ‘La cura della memoria’ – 3ª edizione [APPLICATION FORM]

Condividi su: