Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo il periodo pandemico COVID-19, con lo scopo di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.
Il PNRR prevede un’ambiziosa agenda di riforme e un consistente pacchetto di investimenti, articolato in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
Le misure dedicate all’Università rientrano nella Missione 4, componenti 1 e 2.
Il corso online tenuto dalla Dott.ssa Sofia Baggini, Dirigente dell’Area Ricerca e Terza Missione ed erogato sulla piattaforma Kiro per la Formazione – a partire dal 15 maggio – si focalizza sul programma Next Generation EU e sull’architettura del PNRR, analizza la struttura di governance HUB Spoke prevista dai bandi europei e si concentra sugli aspetti legati alle voci di spesa ammissibili e alla rendicontazione.
Viene infine illustrato l’approccio strategico dell’Ateneo pavese rispetto alle Progettualità del PNRR. Degno di nota è il forte impatto avuto sulla componente accademica di Unipv che coinvolto i suoi Dipartimenti con circa 200 ricercatori e ulteriori 60 che verranno reclutati grazie ai finanziamenti acquisiti.
Il corso è a libero accesso per tutto il personale Unipv interessato e verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum della Formazione individuale.
I video sono stati girati presso gli spazi del Kirolab San Felice e prodotti a cura della U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD).
Di seguito lo spot: