Martedì 15 novembre 2022 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) torna al Collegio Nuovo l’Alumna Giulia Pretta per un incontro che nel titolo raccoglie una sua ottimistica provocazione (Con la cultura si mangia) ma non si ferma a questo.

Lo dice anche la sua storia: laureata in Beni Culturali all’Università di Pavia, Giulia Pretta si è trasferita poi a Padova conquistando l’alloro in Archeologia una decina di anni fa.

Da allora, ha costruito passo passo una sua formazione tutta particolare, come operatrice (e fruitrice) per mostre d’arte, coltivando la passione per la scrittura che si è concretizzata su almeno due fronti principali. Il primo, quello appunto di scrittrice (“ruolo nel quale faccio molta fatica a riconoscermi”, precisa, anche se già nel 2011 pubblicò Il menestrello errante, cui sono seguiti, per Ciesse edizioni, L’ultima pagina e ora, con Le Plurali editrice, La monogamia dei calzini). Il secondo fronte è quello di editor che si manifesta non solo in una serie di consigli dispensati online sotto il cappello “Sfatiamo alcuni miti”, ma anche nella co-fondazione di una scuola di scrittura intitolata a Martin Eden. La scelta del personaggio di Jack London, lettore onnivoro che lotta per affermarsi come scrittore, già offre una idea dello spirito propositivo che anima Giulia Pretta, impegnata anche in collaborazioni con“Criticaletteraria” e nella realizzazione di podcast (come il recente “Doppia Esposizione” sui rapporti tracinema e letteratura).

Nell’incontro condotto da Elena Fede, laureanda in Beni culturali e recentemente insignita del Premio SAPRAI promosso dall’Alumna Lara Princisvalle – anche questo, nel nome, altrettanto propositivo -, Giulia Pretta partirà dalla storia del suo percorso professionale per dimostrare nel concreto come con impegno, desiderio di aggiornarsi e di sperimentare, si può vivere la propria passione in un lavoro, fruttuoso, di ogni giorno. E in un ambito, quello umanistico, considerato sempre “difficile” quando si tratta di costruire una posizione professionale.

L’accesso all’incontro su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previstiper gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 15 novembre, ore 18.30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 14 novembre (riceverà conferma del posto in sala entro il 15 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Condividi su: