Giovedì 10 gennaio 2019, dalle 18.30 alle 20.00, a Palazzo Raimondi (Sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Corso Garibaldi 178 – Cremona), Claudio Vela dialoga con Giorgio Pinotti, editor in chief di Adelphi (con la partecipazione di Francesco Ceretti). L’appuntamento inaugura la rassegna intitolata “Le arti e i mestieri. Dall’Università alle professioni della cultura”, organizzata dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale.
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, con sede a Cremona, è da molti anni particolarmente attivo nel valorizzare la ricerca accademica e la didattica oltre i confini universitari, dialogando con la società e il territorio. In continuità con tale tradizione, nel 2019 inaugura una nuova rassegna di incontri intitolata Le arti e i mestieri. Dall’Università alle professioni della cultura.
Si tratta di interviste a personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione culturale, condotte da docenti del Dipartimento in stretta collaborazione con gli studenti, in un’ottica il più possibile formativa. L’intenzione è quella di favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale, offrendo al corpo studentesco e a tutta la cittadinanza la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dal mondo dell’editoria a quello della critica e divulgazione artistica e musicale) come si sono costruiti la propria professionalità.
Gli incontri si svolgeranno nell’ala storica di Palazzo Raimondi, ‘aprendo’ così alla città le porte dell’Università e dello splendido palazzo che la ospita.
Giorgio Pinotti è editor in chief presso Adelphi. Si è occupato di letteratura italiana del Novecento e in particolare di Gadda, procurando l’edizione di numerosi testi e carteggi. Ha inoltre tradotto e/o curato opere di Jean Genet, Georges Simenon, Vincent de Swarte, Irène Némirovsky, Milan Kundera, Jean Echenoz. Altri suoi campi di interesse sono la storia dell’editoria e la filologia editoriale (Editori e filologi, a cura di P. Italia e G. Pinotti, Roma, Bulzoni, 2014).
Gli incontri successivi: