Martedì 9 aprile 2019, dalle 18.30 alle 20.00, a Palazzo Raimondi (Sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Corso Garibaldi 178 – Cremona), si terrà il quarto incontro della rassegna intitolata “Le arti e i mestieri. Dall’Università alle professioni della cultura”, organizzata dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale.

Gianmario Borio dialoga con Sandro Cappelletto, giornalista e critico musicale (La Stampa), con la partecipazione di Alessandra Origani.

Sandro Cappelletto, nato a Venezia nella seconda metà del Novecento, scrittore e storico della musica, è giornalista professionista. Dirige Studi verdiani. È Accademico di Santa Cecilia.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, con sede a Cremona, è da molti anni particolarmente attivo nel valorizzare la ricerca accademica e la didattica oltre i confini universitari, dialogando con la società e il territorio.

Si tratta di interviste a personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione culturale, condotte da docenti del Dipartimento in stretta collaborazione con gli studenti, in un’ottica il più possibile formativa. L’intenzione è quella di favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale, offrendo al corpo studentesco e a tutta la cittadinanza la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dal mondo dell’editoria a quello della critica e divulgazione artistica e musicale) come si sono costruiti la propria professionalità.

Gli incontri si svolgono nell’ala storica di Palazzo Raimondi, ‘aprendo’ così alla città le porte dell’Università e dello splendido palazzo che la ospita.

Gli incontri successivi:

15 maggio – Le arti e i mestieri

Condividi su: