Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 9.30, presso l’Aula 2 DEA Ospedale San Matteo di Pavia, si terrà l’incontro “San Matteo. Il passato guarda il futuro”.

Programma:

Benvenuto

Giorgio Girelli, Presidente Policlinico San Matteo
Fabio Rugge, Rettore Università di Pavia
Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia

Relatori:

Renata Crotti
Università di Pavia

Luisa Erba
Università di Pavia

Paolo Mazzarello
Università di Pavia

Luigi Bonandrini
Università di Pavia

Nunzio Del Sorbo
Direttore Generale –Policlinico San Matteo

Conclusioni

«In momento storico come quello che stiamo vivendo, dove tutto sembra scorrere via senza lasciare traccia, è ancora più importate fissare nel tempo le tappe più significative di quel lungo percorso di assistenza, ricerca, progressi scientifici e cura che ha visto e vede il San Matteo vero protagonista.

In occasione del 570° dalla istituzione a Pavia della Confraternita di San Matteo, voluta da 12 cittadini pavesi con lo scopo specifico di fondare un nuovo ospedale in città, si è inteso ripercorrere i momenti più significativi di una lunga secolare storia: dal primo San Matteo, voluto nel lontano 1449 dal domenicano fra Domenico da Catalogna con il concorso delle autorità civili e religiose e con il sostanziale apporto finanziario dei Pavesi; al secondo San Matteo, il policlinico voluto dal Nobel Camillo Golgi e inaugurato nel 1932 che ha raggiunto risultati di grande rilievo in vari campi della scienza medica, grazie anche al rapporto costante con l’Università; al San Matteo di oggi che su quella tradizione si inserisce a pieno titolo.

L’incontro vuole essere occasione per fa conoscere la storia del nostro Ospedale convinta come sono che gli elementi identitari di un ente siano inestimabile valore da conoscere, diffondere e conservare.»

Renata Crotti, Università degli Studi di Pavia

Brochure