Lunedì 27 febbraio 2017 sarà pubblicato online (a libero accesso per chiunque lo voglia frequentare) il secondo Massive Open Online Course (MOOC) prodotto dall’Università di Pavia, dal titolo “Livres enluminés à la cour des Sforza”. Autore il Prof. Pier Luigi Mulas.
La pubblicazione del corso in lingua francese avrà luogo sulla piattaforma Iversity http://iversity.org
Al link https://iversity.org/en/courses/livres-enlumines-a-la-cour-des-sforza è già visibile il trailer del corso.
Sia per l’argomento trattato – rari codici miniati, a volte in unici esemplari – sia per l’ambientazione (le più antiche biblioteche del nord Italia) il corso è di grande suggestione culturale e offre un potente impatto visivo.
Diversamente dai normali corsi online, i MOOCs garantiscono accesso aperto e gratuito a chiunque voglia partecipare e sono progettati per ospitare un numero elevato di partecipanti.
Molte università europee aderiscono a questo movimento, avendo dapprima creato e poi erogato i loro MOOCs su piattaforme internazionali.
Anche il nostro Ateneo intende prendere parte a questa iniziativa, che ricade sotto il tema attualissimo della Modernization/Internationalisation of Higher Education System e soprattutto dà corso ai principi fondamentali della Digital Agenda 2020.
Per maggiori informazioni sui corsi MOOCs dell’Ateneo, si legga l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=17831