Al via il 12 dicembre 2016 sul portale “iversity” il primo corso MOOC dell’Università di Pavia dal titolo “L’eredità di Volta dalla pila al fotovoltaico”.

Il termine Massive Open Online Course (MOOC) fu per la prima volta utilizzato nel 2008 da D. Cormier per descrivere il corso di Siemens & Downes “Connectivism and Connective Knowledge”. Scopo originale dei MOOCs quello di garantire a chiunque l’accesso libero a iniziative formative di livello universitario.

Diversamente dai normali corsi online, i MOOCs garantiscono accesso aperto e gratuito a chiunque voglia partecipare e sono progettati per ospitare un numero elevato di partecipanti.

Lo sviluppo dei MOOCs è strettamente connesso agli ideali di apertura universale al mondo della cultura, al fatto che la conoscenza debba circolare liberamente e che il desiderio di apprendere non debba subire limitazioni da vincoli demografici, economici e geografici.

Molte università europee partecipano a questo movimento, avendo dapprima creato e poi erogato i loro MOOCs su piattaforme internazionali.

La CRUI ha recentemente pubblicato un documento in cui invita le università italiane a riflettere sul fenomeno e a prendervi parte.

Anche il nostro Ateneo intende prendere parte a questa iniziativa, che ricade sotto il tema attualissimo della Modernization/Internationalisation of Higher Education System e soprattutto dà corso ai principi fondamentali della Digital Agenda 2020.

Dopo una selezione sono stati identificati tre corsi (Area Scientifica e Area Umanistica) che verranno erogati con questa nuova modalità didattica e con questa metodologia di insegnamento alternativa.

Il primo corso sarà “The Legacy of Volta: From the Battery to Photovoltaic Electricity” (in italiano), seguito da “La miniatura lombarda e i libri alla corte di Galeazzo e di Ludovico Sforza” (in francese) e infine da “Introduction to the Theory of Distributions and Applications” (in inglese).

Fino al 12 dicembre sarà possibile fruire del trailer del corso e iniziare a iscriversi.

Portale iversity: http://iversity.org

Link al corso: https://iversity.org/en/courses/l-eredita-di-volta-dalla-pila-al-fotovoltaico

Corsi annunciati di prossima pubblicazione: https://iversity.org/en/courses?utf8=%E2%9C%93&state=starting&course_type=&course_format=&language=&search=

Condividi su: