Venerdì 11 e sabato12 marzo 2016 presso l’Università degli Studi di Pavia (Polo Didattico Campus Aquae) si terrà il primo convegno di Attività Motoria Adattata organizzato dal LAMA.

11 marzo – Convegno – ECM
Attività fisica adattata per la vita

12 marzo – Workshop
AFA, dalla teoria alla pratica

Un percorso didattico in due giornate sull’attività fisica adattata che inizierà con il convegno del venerdì, per poi passare dalla teoria alla pratica con le esercitazioni del workshop di sabato: 14 seminari, di un’ora ciascuno, che mostreranno e consentiranno di provare le valutazioni funzionali e gli esercizi utilizzati nella programmazione dell’Afa.

I temi trattati nei due giorni saranno reumatologia, neurologia, cardiopatie, obesità, diabete, postura, grande età, riatletizzazione, utilizzo del Trx, esercizi per la forza, stretching globale attivo, release miofasciale, exergames, composizione corporea, biofeedback elettromiografico. In contemporanea si svolgeranno due convegni, della durata di quattro ore ciascuno, che si intitoleranno “L’utilizzo delle ortesi ortopediche e dei tutori in ambiente protetto e nell’attività quotidiana” e “Valutazioni funzionali di composizione corporea: come, quando e perché”.

Tutti gli eventi di sabato saranno gratuiti, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

«L’attività fisica adattata (AFA) identifica il tipo e la quantità di movimento adatto ai soggetti “fragili”, come persone anziane e persone con disabilità, che necessitano di un approccio più specifico rispetto all’attività motoria standard – ci hanno spiegato Luca Marin e Matte Vandoni, responsabili del Laboratorio sull’attività motoria adattata (Lama) dell’Università di Pavia. L’attività fisica adattata – continuano – è una materia interdisciplinare che comprende l’educazione fisica, le discipline sportive, ma soprattutto il movimento e non sostituisce in alcun modo l’atto riabilitativo».

Gli studi in questo campo hanno dimostrato che la pratica di attività fisiche porta a un miglioramento in tutte le aree funzionali: motoria, psicologica, sociale, affettiva. Attraverso lo sviluppo e l’ottimizzazione delle capacità residue del soggetto disabile si arriva a un incremento del grado di mobilità e autonomia personale, necessari per l’integrazione e la partecipazione alla vita sociale.

[Fonte http://www.orthoacademy.it/afa-days-convegno-workshop-attivita-fisica-adattata/]

Per programma e informazioni:

Programma

Scheda di iscrizione

Modulo di iscrizione al Workshop (per le iscrizioni al workshop è necessario scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo via mail all’indirizzoelena.ricagno01@universitadipavia.it)

Per maggiori informazioni http://www.echo.pv.it/afadayspavia2016/

Comunicato stampa

Condividi su: