Il progetto europeo MOSAIC Models and simulation techniques for discovering diabetes influence factors, finanziato nell’ambito del VII programma quadro, ha come scopo lo sviluppo di modelli matematici, algoritmi e applicazioni software che siano in grado di valutare il rischio individuale di sviluppo del diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e delle sue complicanze macro e micro vascolari (patologie cardiocircolatorie, nefropatia, neuropatia, retinopatia). Il progetto MOSAIC coinvolge 10 Partner da 5 paesi (Spagna, Italia, Grecia, Finlandia, Svezia) con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro.

Uno dei centri più importanti del progetto si trova a Pavia, grazie alla collaborazione fra Università di Pavia, Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, ASL di Pavia e Biomeris, spin-off dell’Università. A Pavia, a valle di un lungo lavoro congiunto dei gruppi del Prof. Riccardo Bellazzi, Presidente del “Centre for Health Technologies” dell’Università; del Prof. Luca Chiovato, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna ed Endocrinologia della Fondazione Maugeri; del Dott. Carlo Cerra, responsabile dell’UOC Sistema informativo aziendale e Controllo di gestione dell’ASL, è stato realizzato un ambiente software fortemente innovativo. Questo sistema informatico avanzato è stato messo a disposizione dei medici dell’ambulatorio di Diabetologia della Fondazione Maugeri, di cui è responsabile il Dott. Pasquale Decata. Il software, chiamato Mosaic dashboard, è basato sulla combinazione di tecnologie “big-data”, di metodi d’intelligenza artificiale e di algoritmi di machine learning e utilizza una banca dati integrata comprendente le informazioni cliniche della Fondazione e i dati sulle attività assistenziali a disposizione dell’ASL.

Martedì 1 dicembre 2015 inizia la fase di valutazione clinica del progetto, che prevede l’utilizzo del nuovo software a supporto dell’attività ambulatoriale dei medici della Fondazione. L’obiettivo è migliorare la gestione dei dati riguardanti circa 1000 pazienti diabetici e consentire una più efficace prevenzione delle complicanze del Diabete Mellito.

Pavia quindi, grazie alle attività congiunte delle sue eccellenze universitarie e sanitarie e con la collaborazione attiva della medicina territoriale, si colloca ancora una volta all’avanguardia internazionale nel campo delle tecnologie per la salute.

Condividi su: