Venerdì 20 novembre 2015, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia ha organizzato il primo incontro Double Degree – X-Change per gli studenti interessati a trascorrere un anno del loro programma di Master all’estero.

Il Double Degree Program è un elemento distintivo dell’offerta formativa del Dipartimento che offre una splendida opportunità agli studenti: quella di vivere un’esperienza internazionale e di incrementare il potenziale di assunzione post laurea. In accordo con il crescente interesse per il programma, l’evento ha avuto l’obiettivo di illustrare agli studenti il panorama dei 10 accordi attivi e di aiutarli nell’intraprendere una più oculata scelta riguardante il loro piano di studi o di carriera.

Gli studenti provenienti dalle 10 università partner in Francia, Germania, Spagna, Finlandia, Svizzera e Ungheria hanno presentato il loro paese, la loro città e le loro università con grande entusiasmo e, dall’altra parte, i nostri studenti di ritorno hanno condiviso le loro esperienze vissute in prima persona durante il periodo trascorso all’estero con i loro potenziali successori. Inoltre, è stato molto gradito il prezioso feedback del nostro studente “pioniere” che ha trascorso un periodo di scambio in Vietnam.

Nell’occasione la Sala Lettura del Dipartimento era gremita di studenti e riempita dalla loro vivace energia. I “presentatori” hanno fatto un lavoro eccezionale illustrando le diverse location, i vantaggi, e le potenziali difficoltà durante il programma di Double Degree/Scambio. Gli studenti, che hanno partecipato all’evento, hanno avuto inoltre la possibilità di ricevere preziosi consigli direttamente dai loro colleghi di ritorno dal programma o provenienti dalle diverse destinazioni. Il dopo evento, delineato da specialità culinarie russe, marocchine e italiane, ha rispecchiato in pieno il clima internazionale della giornata.

Si ringraziano il Direttore della facoltà di Economia, Giorgio Rampa, e il Prorettore Stefano Govoni, per aver condiviso il loro tempo e i loro pensieri con gli studenti. Un altro grande ringraziamento va agli studenti: Beatrice Contardi e Linda Santini per aver aiutato i coordinatori del Double Degree Program, Birgit Hagen e Claudia Tarantola, a organizzare l’evento e a renderlo un successo; ai fantastici MIBERS Andrea Balduzzi, Valentina Beretta, Julia Nagaikina e Natascha Zelaschi, che hanno gestito il post evento; agli oratori Sergio Bolduri, Boglarka Csanyi, Kevin Czapla, Federico D’Amico, Filippo D’Amico, Lorenzo Fadda, Flora Fierpasz, Luigi Grosso, Patricia Garcia Martin, Aleisha Galíndez Montañez, Renata Laczi, Julia Löw, Michela Lucci, Corinna Schinzel, Andrea Setti e Andrea Spernanzoni; e al primo DJ che la Sala Lettura abbia mai visto, Samuele Stevanin.

Condividi su: