La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia organizza un ciclo di incontri di formazione in presenza in collaborazione con l’Università di Pavia e con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia, nell’ambito della Brain Awareness Week 2023 (13-17 marzo 2023), iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (US).

In programma a Pavia cinque giornate di formazione e divulgazione, con incontri, workshop e open day coordinati dalla Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS.

L’argomento prescelto per l’edizione 2023 è “La nuova era del cervello”.

Il Ministero della Salute stima che in un anno oltre il 7% della popolazione italiana richieda l’intervento del neurologo per nuovi casi di malattie del sistema nervoso, le quali hanno globalmente una prevalenza del 30%. A questi numeri vanno aggiunti alcuni pazienti con malattie neurologiche (come la narcolessia, le cefalee o le demenze) che per vari motivi non arrivano dallo specialista neurologo.

Negli anni recenti l’innovazione tecnologica e la disponibilità di nuovi farmaci (specie i cosiddetti farmaci biologici) stanno aprendo una nuova era per le malattie neurologiche, consentendo significativi progressi nella loro prevenzione, diagnosi precoce e cura.

“Pavia e in particolare la Fondazione Mondino – annuncia Roberto Bergamaschi, Direttore Scientifico dell’Istituto – offriranno una ricca e articolata serie di eventi per consentire a tutti di prendere consapevolezza del fatto che siamo entrati in una vera e propria ‘nuova era del cervello’ e di quanto la ricerca ci aiuterà a fronteggiare le gravi malattie neurologiche”.

Si inizia lunedì 13 marzo alle 14:00 con il workshop organizzato dai giovani ricercatori dell’IRCCS su Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative.
Le malattie neurodegenerative – quali per esempio Parkinson, Demenze e Azheimer, Sclerosi Multipla, SLA – costituiscono un ampio gruppo di patologie neurologiche debilitanti, la cui prevalenza è in rapida crescita a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione. Nonostante vengano spesso considerate e studiate come patologie cliniche distinte, dal punto di vista biochimico esistono pathway in comune. Tra questi, assumono una particolare importanza le disfunzioni mitocondriali e lo stress ossidativo, che rappresentano un punto di interazione tra la possibile presenza di alterazioni biochimiche e l’influenza di fattori patogenetici ambientali.

Seguirà una lettura su “Identificazione e caratterizzazione di nuovi biomarcatori anticorpali e non nelle patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale”, ricerca sostenuta grazie a una borsa di studio messa a disposizione dal Premio Paolino Barbieri, e la premiazione dei Best Paper 2022 l’ormai tradizionale appuntamento con i riconoscimenti che la Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS assegna ogni anno ai più importanti studi prodotti dai giovani ricercatori dell’Istituto nella ricerca pre-clinica e clinica.

Martedì 14 alle 17:00 nell’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia l’incontro sui temi del decadimento cognitivo promossa dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e Comportamento e dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, con proiezione del docufilm PerdutaMENTE, con la partecipazione del regista e attore Paolo Ruffini.

Mercoledì 15 alle 9:00, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi dell’Alimentazione, l’Aula Berlucchi ospiterà l’incontro I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: la rete dei servizi presente in provincia di Pavia, con l’obiettivo di riunire gli enti e le associazioni coinvolte nella Stesura del Piano locale di contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) di ATS Pavia e di informare la popolazione sui servizi attivi sul territorio della provincia di Pavia.

Giovedì 16 marzo alle 14:30 si terrà il workshop Medicina di genere nelle malattie neurologiche: prendersi cura delle differenze.
Molte patologie neurologiche, quali la malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e l’Emicrania, colpiscono in maniera differente donne e uomini. Tali differenze non si limitano al tasso di incidenza ma anche alle diverse caratteristiche con cui la patologia si manifesta e progredisce.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, venerdì 17 marzo si terrà l’incontro dal titolo La sindrome delle apnee in sonno: sintomi, diagnosi e terapia, a cura del direttore del Centro di Medicina del Sonno prof. Michele Terzaghi e in collaborazione con World Association of Sleep Medicine: una conferenza divulgativa organizzata alle 11:00 e in replica 14:30, rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le patologie del sonno e verificare la qualità del proprio sonno con l’aiuto degli esperti di Fondazione Mondino IRCCS. Durante l’evento sarà possibile compilare il Questionario del Sonno e prenotare un consulto per indagare eventuali sintomi.

Iscrizione online gratuita ma obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti).
A chi parteciperà da remoto sarà inviato un link (Microsoft Teams).

Eventi della Fondazione: www.mondino.it/formazione-e-universita/eventi/
Calendario della Brain Awareness Week: www.mondino.it/formazione-e-universita/eventi/

Condividi su: