Giovedì 16 marzo 2023, alle ore 14:30, si terrà il workshop “Medicina di genere nelle malattie neurologiche: prendersi cura delle differenze”, organizzato dall’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia.

Molte patologie neurologiche quali la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e l’Emicrania, colpiscono in maniera differente donne e uomini. Tali differenze non si limitano al tasso di incidenza ma anche alle diverse caratteristiche con cui la patologia si manifesta e progredisce. In aggiunta, anche i fattori di rischio e i fattori protettivi per queste malattie sono diversi tra uomini e donne. Il fenomeno è dovuto sia a differenze genetiche e biochimiche che a differenze nello stile di vita e nei ruoli sociali e culturali che caratterizzano i due sessi.

Nonostante l’interesse crescente, anche fortemente sostenuto dalla Legge 3/2018 articolo 3 che promuove lo studio del genere come determinante di salute in Italia, la Medicina di Genere è ancora poco conosciuta e praticata dai medici e dai professionisti sanitari.

Il workshop sarà, quindi, l’occasione per affrontare questa tematica con esperti del settore e mostrare come l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia stia approcciando tale argomento sia in ambito clinico che di ricerca. Verranno, in particolare, presentati gli studi riguardanti le differenze di genere nelle manifestazioni dell’Epilessia e nei predittori (sia clinici che farmacologici e genetici) dello sviluppo delle complicanze della Malattia di Parkinson (fluttuazioni motorie/non motorie e discinesie), e il ruolo degli ormoni sessuali nella fisiopatologia della Sclerosi Multipla.

Approfondire le conoscenze circa le differenze di genere nelle malattie neurologiche è fondamentale per sviluppare approcci diagnostici e terapeutici personalizzati che possano migliorare il benessere e la salute di uomini e donne.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della “Settimana del Cervello”, un’iniziativa mondiale coordinata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives che, ogni anno nel mese di marzo, vede organizzate centinaia di manifestazioni in tutto il mondo per presentare i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e di iniziative di tipo divulgativo.

Gli eventi si svolgeranno in presenza (aula Berlucchi) con possibilità di collegamento da remoto per chi non fosse presente in sede (sarà inviato il link).

Iscrizione online gratuita ma obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti). A chi parteciperà da remoto sarà inviato il link (Microsoft Teams).

Locandina “Medicina di genere nelle malattie neurologiche”

Per tutti i dettagli, visita il sito dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia

[Image by Colin Behrens from Pixabay]

Leggi articolo correlato:

13 marzo – Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative

Condividi su: