Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 14:00, si terrà il workshop “Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative”, organizzato dai giovani ricercatori dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia.

Le malattie neurodegenerative costituiscono un ampio gruppo di patologie neurologiche debilitanti, la cui prevalenza è in rapida crescita a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione. Nonostante questi disordini vengano spesso considerati e studiati come patologie cliniche distinte, dal punto di vista biochimico esistono differenti pathway in comune. Tra questi, assumono una particolare importanza le disfunzioni mitocondriali e lo stress ossidativo, in quanto rappresentano un punto di interazione tra la possibile presenza di alterazioni biochimiche e l’influenza di fattori patogenetici ambientali.

Questo workshop si pone quindi l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questi due meccanismi e del loro ruolo nella malattia di Parkinson, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica e nella Sclerosi Multipla.

Al termine dell’evento sarà presentato, a un anno dal suo inizio, lo stato dell’arte del progetto Identificazione e caratterizzazione di nuovi biomarcatori anticorpali e non nelle patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale (Paolino Barbieri Award) e verranno premiati i Best Paper 2022 giovani ricercatori.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della “Settimana del Cervello”, un’iniziativa mondiale coordinata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives che, ogni anno nel mese di marzo, vede organizzate centinaia di manifestazioni in tutto il mondo per presentare i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e di iniziative di tipo divulgativo.

Gli eventi si svolgeranno in presenza (aula Berlucchi) con possibilità di collegamento da remoto per chi non fosse presente in sede (sarà inviato il link).

Iscrizione online gratuita ma obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti). A chi parteciperà da remoto sarà inviato il link (Microsoft Teams).

Locandina “Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative”

Per tutti i dettagli, visita il sito dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia

[Image by Colin Behrens from Pixabay]

Leggi articolo correlato:

16 marzo – Medicina di genere nelle malattie neurologiche: prendersi cura delle differenze

Condividi su: