L’autorevole rivista scientifica «The Lancet», una delle testate più affermate in campo medico a livello internazionale, ha pubblicato un ampio profilo dedicato a Rossella Nappi, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia all’Università di Pavia e Responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica e della Menopausa della Fondazione IRCCS Ospedale San Matteo di Pavia.

La professoressa Nappi, che è anche dal 2022 presidentessa della Società Internazionale della Menopausa (IMS), è ormai un’autorevole voce a livello globale sia per i temi riguardanti la procreazione medicalmente assistita sia per i temi riguardanti la menopausa.

Nell’intervista a «The Lancet» sottolinea appunto come sia importante contrastare il pregiudizio che da sempre è legato alla menopausa e lo stigma sociale che coinvolge le donne quando giungono a questa fase della loro vita. La sua carriera, spiega la ricercatrice, è stata in gran parte dedicata a delineare come le differenti fasi della vita riproduttiva di una donna, dalle prime mestruazioni fino alla menopausa, siano profondamente interconnesse a livello endocrinologico e metabolico.

In ambito sociale va promossa la consapevolezza che le condizioni che le donne affrontano nel loro percorso, come la depressione post-parto o le vampate legate alla menopausa, devono essere viste non come un impedimento o un imbarazzo, ma come parte essenziale dell’essere donna.

Link: https://www.thelancet.com/journals/landia/article/PIIS2213-8587(23)00057-8/fulltext

Condividi su: