Con il mese di gennaio tornano Le Arance della Salute, la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini. 

Sabato 28 gennaio 2023 i volontari di AIRC distribuiscono a fronte di una donazione reticelle di arance rosse, marmellata d’arancia e miele ai fiori d’arancio. I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 5.000 ricercatori, per rendere il cancro sempre più curabile.

In questa occasione AIRC ha pensato anche a un’iniziativa rivolta in particolare agli studenti universitari.

Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre.

Fino al 4 febbraio 2023 gli studenti e le studentesse possono sfidare sè stessi nel miglioramento dei propri stili di vita e diventare fundraiser di AIRC, facendo un gesto concreto per la propria salute e quella delle persone che amano.

Basterà:

  • aprire la propria pagina personale di raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono;
  • prendere spunto dalle dieci raccomandazioni del WCRF per prevenire il cancro e scegliere una buona abitudine da adottare per almeno 10 giorni;
  • provare a smettere di fumare. Come fare? Aspettare almeno 10 minuti prima di accedere la sigaretta, oppure, quando si ha voglia di fumare, provare a distrarsi cambiando attività
  • fare movimento ogni giorno per 30 minuti (camminare, correre, nuotare, fare le scale, saltare la corda). Ogni movimento conta!
  • niente bevande zuccherate;
  • evitare fast food e cibi confezionati;
  • mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura (ogni porzione corrisponde a circa 200 g di verdure e ortaggi crudi o cotti);
  • zero alcol;
  • utilizzare la propria pagina come bacheca per raccontare e pubblicare i propri progressi;
  • chiedere agli amici di fare il tifo facendo una donazione a sostegno della ricerca oppure di cimentarsi nella loro sfida personale.

Attivatevi subito e compilate il form! Verrete contattati per maggiori informazioni.

Buona sfida! 

L’Università degli Studi di Pavia ospita da alcuni anni AIRCampus, il progetto di divulgazione scientifica e di missione che Fondazione AIRC ha pensato per gli studenti universitari. Obiettivi di AIRCampus sono far conoscere ai ragazzi la realtà di AIRC, la sua missione e i suoi valori, diffondere la consapevolezza del problema sociale ‘cancro’ e dare loro la misura di quanto sia importante l’impegno, soprattutto in termini di volontariato, per vincere la comune battaglia contro la malattia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito campus.airc.it.

Condividi su: