Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio delle competenze trasversali “L’inserimento professionale: processi di selezione e aspetti psicologici”, offerto dal Collegio Giasone del Maino all’interno del progetto “Collegiale non residente”: opportunità formative e di approfondimento aperti anche agli studenti non residenti in collegio.

Il laboratorio sarà tenuto dal Prof. Piergiorgio Argentero, già Ordinario di Psicologia del lavoro e Presidente del Corso di laurea in Psicologia nell’Università di Pavia, è stato responsabile delle metodologie di selezione del Gruppo Fiat.

È possibile iscriversi inviando una mail a economato_maino@edisu.pv.it oppure a rettorato_maino@edisu.pv.it

Il corso si rivolge agli studenti iscritti a tutti i corsi laurea dell’Università di Pavia interessati ad affrontare i principali temi relativi ai processi di selezione e inserimento professionale del personale, con riferimento agli strumenti utilizzati dalle aziende e alle diverse problematiche metodologiche, etiche e deontologiche implicate.

Ampio spazio sarà dedicato all’impiego del colloquio come metodo di selezione per esaminare gli aspetti relativi alle diverse tecniche di conduzione e alle metodologie che consentono di migliorarne i requisiti di attendibilità e validità, riducendo i possibili rischi di errori di valutazione.

I contenuti del Laboratorio verranno affrontati sul piano sia teorico che applicativo, anche mediante analisi di casi aziendali e lavori in gruppo per l’approfondimento di specifici argomenti.

Al termine di questi laboratori, ai frequentanti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni previste verrà riconosciuto un open badge: una certificazione digitale riconosciuta internazionalmente che descrive in formato digitale le competenze, le abilità e le conoscenze apprese.

Calendario: gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle ore 17:00 nei giorni 6, 13, 20, 27 marzo 2023, presso Aula Seminari del Collegio del Maino, via Luino 4, Pavia.

Programma e contenuti delle lezioni sono dettagliate alla pagina web dedicata.

Le iscrizioni sono gestite direttamente dal Collegio Giasone del Maino.

Posti limitati assegnati sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione.

[Image by Nick K from Pixabay]
Condividi su: