Un accordo tra Provincia di Pavia e Università di Pavia per agevolare gli studenti universitari nella ricerca di alloggio, coinvolgendo i Comuni del territorio provinciale: è questo il contenuto del protocollo d’intesa siglato dal Rettore, Francesco Svelto, e dal Presidente della Provincia, Giovanni Palli.

Negli ultimi due anni l’Università di Pavia con il suo Campus ha registrato un notevole incremento degli studenti fuori sede e internazionali. Per aiutare questi studenti a trovare una soluzione abitativa adeguata, a partire dal prossimo anno accademico sarà attivo un ulteriore servizio. Università e Provincia di Pavia hanno infatti concordato di avviare un’azione di coordinamento tra i Comuni del territorio provinciale, al fine di ampliare l’offerta di alloggi per studenti universitari, anche fuori Pavia.

L’accordo permetterà, nei prossimi 3 anni, di costruire una nuova offerta residenziale e aggregativa. Grazie al protocollo, gli studenti universitari iscritti all’Università di Pavia potranno trovare soluzioni nei comuni vicini a Pavia, nonché in altre aree strategiche del territorio provinciale.

Come primo passo, la Provincia di Pavia raccoglierà, grazie a una call for interest, l’interesse dei Comuni a mettere a disposizione alloggi a condizioni agevolate e definirà soluzioni vantaggiose per gli studenti universitari (sconti su attività culturali e ricreative, trasporti, ristorazione, ecc.).

“Un percorso ambizioso e sperimentale – dichiara il Presidente della Provincia, Giovanni Palli – che vede rinforzare, ancora una volta, il legame tra la Provincia di Pavia e il suo Ateneo. Abbiamo raccolto, fin da subito, la sfida lanciata dall’Ateneo di lavorare insieme per attrarre, con ancora più forza e un’offerta sempre più variegata, i talenti che ogni anno scelgono l’Ateneo pavese e il nostro territorio. Siamo, pertanto, in prima linea per coordinare l’azione dei Comuni e valorizzare l’offerta residenziale e aggregativa di tutti i Comuni interessati, direttamente e indirettamente, dall’Università degli Studi di Pavia”.

 

Dichiara il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto: “Stiamo valutando tutte le soluzioni che permetteranno agli studenti di trovare alloggio, per potersi formare all’Università di Pavia: dall’acquisizione del complesso “Don Bosco” all’accordo con il Centro Assistenza Studenti, a nuove ipotesi per residenze e collegi. Siamo contenti di aver siglato questo accordo con la Provincia di Pavia, che permetterà di estendere ancora di più, nel territorio provinciale, l’offerta di soluzioni per i nostri studenti”.

[Foto di mastersenaiper da Pixabay]
Condividi su: