Prosegue venerdì 20 novembre 2015 alle ore 21.00 presso la biblioteca del Collegio Valla (Viale della Libertà 30, Pavia) la rassegna sulla Democrazia Partecipata e i Beni Comuni: Conversazioni con… sul riuso dell’Arsenale di Pavia – promossa da “Arsenale Creativo” e “la Piazza e il Ponte” e articolata in due parti (la prima da ottobre a dicembre, la seconda da gennaio ad aprile) – che vuole affiancare, con discussioni, incontri e dibattiti i processi di progettazione partecipata che sono stati attivati da alcuni mesi in città e che mira a raccontare sia ciò che sta avvenendo a Pavia attorno all’Arsenale, sia le esperienze che giungono dall’esterno.

L’Arsenale è una vasta area di circa 140.000 mq nel quadrante sud ovest di Pavia. Fu sede, fino al 2009, di uno stabilimento manifatturiero dell’esercito italiano dove si produceva logistica. L’area, attraversata dal Navigliaccio e in riva al Ticino, possiede alcune interessanti strutture risalenti fino al 1860. Ora è dismessa e si pensa a un suo riuso.

Titolo dell’incontro:  “Così funziona la democrazia diretta in Svizzera: suggerimenti e stimoli per la politica locale”.

Leonello Zaquini, scrittore e ingegnere, professore ordinario all’Università della Svizzera Occidentale.

Modera la serata: Ernesto Bettinelli, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: