A Pavia nasce, presso il Collegio Ghislieri, il Centro di Studi Guido Rossi – Diritto delle Grandi Imprese su iniziativa del Collegio e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove il giurista e finissimo uomo di cultura Guido Rossi fu prima alunno e poi docente di Diritto commerciale.

Scopo del Centro è di fornire idee e organizzare attività per l’alta formazione e la ricerca nel diritto delle grandi imprese azionarie, terreno di indagine prediletto dal prof. Guido Rossi. In particolare, il Centro avrà il compito di organizzare un Corso annuale di perfezionamento in materia di “Imprese complesse, sostenibilità, compliance legale” e su altri temi d’interesse relativo alle Grandi Imprese di rilievo economico-sistemico. Il Centro potrà concedere borse, premi e sussidi a favore di giovani ricercatori particolarmente meritevoli.

Il Comitato Scientifico – nominato in sede di istituzione del Centro – è composto dall’avv. Francesca Luchi Rossi, dal prof. Giuseppe Zanarone, dal prof. Piergaetano Marchetti, dal prof. Mario Cera, dal prof. Matteo Rescigno, dal prof. Marco Ventoruzzo, dall’avv. Pier Giuseppe Biandrino e dalla prof.ssa Rossella Locatelli.

Dell’importante evento parla l’articolo firmato dal prof. Mario Cera del Dipartimento di Giurisprudenza e pubblicato su «Il Sole 24 Ore» di mercoledì 26 gennaio 2022.

In particolare il prof. Mario Cera scrive:

II neocostituito Centro Studi, sull’onda dell’opera del Maestro, vuole promuovere e stimolare una riflessione – libera, di elevato profilo culturale e aperta – circa gli interessi che il diritto delle grandi imprese (nella pluralità delle fattispecie) può e deve tutelare, nonché sull’impatto che il perseguimento dei medesimi può determinare nell’organizzazione, nella gestione e nel funzionamento di quelle realtà economiche, specie se quotate o assoggettate a vigilanza e quindi di interesse pubblico.

Tendenzialmente fuori dalle mura e convenzioni accademiche, il Centro vuole essere aperto all’apporto del mercato, delle professioni, delle istituzioni e sarà retto da un comitato scientifico composto da studiosi e personalità che sono di riferimento nel campo del Diritto commerciale e della corporate governance, legati, direttamente, alla memoria, agli interessi scientifici e culturali, nonché più in generale agli insegnamenti di Guido Rossi. Nell’ambito del comitato scientifico, vengono eletti il presidente e il direttore del Centro, quest’ultimo espressione del Dipartimento di Giurisprudenza di Pavia. Le attività del Centro sono sostenute con un contributo straordinario di Intesa Sanpaolo, specificamente destinato agli scopi e alle attività del Centro stesso.

L’articolo completo “La lezione di Guido Rossi rivive nel Centro Studi che gli dedica Pavia”, inserito nella rassegna stampa dell’Ateneo, è disponibile di seguito: Articolo «Sole 24 Ore» 26.01.2022

[Nell’immagine di apertura Guido Rossi, insignito del Premio Ghislieri 2012 alla carriera per le Scienze Giuridiche (Fonte), e una vista del Collegio Ghislieri dall’alto.]
Condividi su: