Il Servizio di Consulenza Psicologica dell’Università di Pavia mette a disposizione degli studenti, oltre agli incontri individuali, degli incontri di gruppo per sviluppare le abilità per migliorare la gestione delle emozioni e l’autoefficacia e per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza.

Due le tipologie di incontri a cui è possibile partecipare:

1) SKILLS TRAINING. Le abilità per migliorare la gestione delle emozioni e l’autoefficacia

Il gruppo di skills training si basa sul percorso proposto dal programma Dialectical Behavior Therapy (DBT) di Marsha Linehan e costituisce uno dei più accreditati modelli per migliorare le proprie abilità di gestione delle emozioni e di autoefficacia ad oggi disponibile. Il formato attraverso cui si lavora è quello del piccolo gruppo, accompagnato da due conduttori psicologi psicoterapeuti, e prevede la presentazione di materiale su cui esercitarsi sia in vivo sia a casa, in un clima aperto e di partecipazione.

Gruppo: max 8 partecipanti
Durata gruppo: 2 ore
Modalità: online su piattaforma ZOOM
INIZIO: da ottobre 2021

Programma degli incontri:

Primo incontro: 25 ottobre 2021
Presentazione dei partecipanti
Condivisione degli obiettivi
Le abilità di consapevolezza: conoscenza e esercizi pratici

Secondo incontro: 2 novembre 2021
Le abilità di Efficacia interpersonale: quando voglio perseguire un obiettivo
Assegnazione esercizio settimana

Terzo incontro: 8 novembre 2021
Le abilità di Efficacia interpersonale: quando voglio perseguire un obiettivo
Assegnazione esercizio settimana

Quarto incontro: 15 novembre 2021
Le abilità di regolazione emotiva: le emozioni e i fatti, distinguere e conciliare
Assegnazione esercizio settimana

Quinto incontro: 22 novembre 2021
Le abilità di regolazione emotiva: come imparare a ridurre l’intensità delle proprie emozioni
Assegnazione esercizio settimana

Sesto incontro: 29 novembre 2021
Abilità di tolleranza della sofferenza: perché e quando usarle
Assegnazione esercizio settimana

Settimo incontro: 13 dicembre 2021
Abilità di tolleranza della sofferenza: l’importanza dell’accettazione
Assegnazione esercizio settimana

Ottavo incontro: 20 dicembre 2021
Le abilità di consapevolezza: uno sguardo gentile sul mondo
Assegnazione esercizio settimana
Saluti finali e feedback

Per capire se questo programma fa per te compila il Questionario di autovalutazione “Skills training”  e conferma la volontà di partecipare al programma inviando una mail a servizioconsulenza@unipv.it

Contatti e informazioni:
servizioconsulenza@unipv.it
Tel. 0382 987034

2) Percorso di Mindfulness. Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) in 8 incontri

Un percorso rivolto a tutti per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza.

Cos’è MBSR?
Il programma MBSR ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni. Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo gentile, ma efficace, che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento). Ai partecipanti viene insegnato, tramite esercizi in presenza e a casa, come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

L’origine del programma MBSR
Il programma MBSR è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università̀ del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori. Sviluppato a partire dal 1979, è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. È stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress – ossia alla sofferenza – sia fisiche che psicologiche.

Gruppo: max 25 partecipanti
Durata percorso: 8 sessioni settimanali
Durata gruppo: 2 ore (Lunedì o Martedì 18:00-20:00)
Modalità: online su piattaforma ZOOM
Impegno a casa: esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra

INIZIO: da ottobre 2021

Per calendario completo, visita il link https://orienta.unipv.it/percorso-di-mindfulness-mindfulness-based-stress-reduction-mbsr

Per capire se questo programma fa per te compila il questionario di autovalutazione “Percorso di Mindfulness” e conferma la volontà di partecipare al programma inviando una mail a servizioconsulenza@unipv.it

Contatti e informazioni:
servizioconsulenza@unipv.it
Tel. 0382 987034

[Image by StartupStockPhotos from Pixabay]

Leggi anche la notizia relativa ai colloqui individuali:

Servizio di Consulenza Psicologica Unipv

Condividi su: