L’Ateneo di Pavia mette a disposizione dei propri studenti un Servizio di Consulenza Psicologica: il Servizio offre supporto psicologico agli studenti, anche in lingua inglese, con particolare riguardo a stati d’ansia, depressione, stress e altri motivi di disagio, compresi comportamenti di rischio.

Il Servizio propone colloqui e incontri di gruppo, del tutto gratuiti, con Psicologi iscritti all’Albo professionale attraverso il supporto di piattaforme online con le dovute garanzie a tutela della privacy. Quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, le attività saranno organizzate anche in presenza, in uno spazio dedicato.

Il servizio è attivo da martedì 5 maggio 2020.

L’utente dovrà prenotarsi mandando una mail all’indirizzo: serviziopsicologia@unipv.it e lasciando il proprio recapito telefonico: verrà al più presto richiamato dalla psicologa addetta al triage telefonico. Durante la telefonata saranno fissati gli appuntamenti con gli psicologi e saranno fornite le istruzioni per il collegamento.

Nei giorni lavorativi il servizio di triage è attivo dalle ore 9.00 alle ore 11.00 telefonando al numero 0382.987034.

Per l’erogazione del servizio verrà utilizzata la piattaforma Zoom e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, uno spazio dedicato in Ateneo.

La Prof.ssa Lavinia Barone (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) è la Responsabile scientifica del Servizio di Consulenza Psicologica, il prof. Davide Liccione è il responsabile clinico del team di Psicologi che operano nel Servizio e che afferiscono alla Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP).

L’iniziativa è proposta e gestita per l’attività di triage dall’Area didattica e servizi agli studenti – COR (Dott.ssa Paola Roberta Ferrari).

Locandina Servizio Consulenza Psicologica

Lavinia Barone: Responsabile scientifico del Servizio di consulenza psicologica. Professore Ordinario. Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con n. 2000. Curriculum vitae scaricabile dal sito https://www.laviniabarone.com/

Davide Liccione: Psicologo-Psicoterapeuta. Direttore della Scuola Lombarda di Psicoterapia (sede Pavia D.M. 23/02/2007; sede Padova D.M. 19/01/2012; Sede Arezzo D.M. 21/09/2019). Direttore del MiCAL (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning). Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n. 22091.

[Articolo aggiornato al 7.09.2021]

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
 
Condividi su: