L’Università degli Studi di Pavia (UNIPV) in collaborazione con lo Smithsonian Environmental Research Center (SERC) degli Stati Uniti, organizza il 29 giugno 2020 alle ore 16:00 (CET) un webinar internazionale dal titolo “Monitoring marine alien species in ports: experience from Italy and USA, and the importance of networking”.

Esperti italiani e americani si confronteranno sulle tecniche di monitoraggio delle comunità marine di ambiente portuale, attuate allo scopo di valutare la presenza di specie aliene (ovvero specie trasportate dall’uomo al di fuori dal loro areale di distribuzione naturale). I porti sono noti siti di accumulo e dispersione di queste specie, a causa delle movimentazioni delle imbarcazioni che ne sono l’involontario vettore di introduzione. Monitorare la fauna marina portuale permette di comprendere come sta cambiando la biodiversità dell’ecosistema marino, quali sono le possibili conseguenze future e quali azioni possono essere realizzate per mitigare il problema.

Il SERC ha ideato e applicato da oltre vent’anni un metodo standardizzato per il monitoraggio che ha poi esportato in altre parti del mondo; UNIPV è stato il primo ente ad utilizzare questa metodologia nel Mar Mediterraneo.

Allo scopo di diffondere sempre più questo metodo e ampliare le collaborazioni tra istituti di ricerca, l’Università di Pavia ha istituito dallo scorso anno una Summer School internazionale “Monitoring marine alien species in ports with the SERC protocol” dedicata all’insegnamento del metodo di campionamento e all’identificazione tassonomica di macroinvertebrati marini. Questo corso teorico-pratico ha previsto anche attività di campo e, dopo il successo della prima edizione, ne è stata programmata una seconda per Luglio 2020. Purtroppo, a causa dell’emergenza COVID-19 è stato necessario posticipare la Summer School al 2021 (28 giugno-2 luglio), ma con questo imminente webinar si è pensato di avvicinare gli studenti che si erano già iscritti e presentare a tutti gli interessati gli obiettivi della Summer School, nonché far conoscere le ricerche in corso e le collaborazioni in atto tra UNIPV e SERC.

Al webinar interverranno Anna Occhipinti, Agnese Marchini, Jasmine Ferrario, Marco Tamburini (UNIPV); Gregory Ruiz e Erica Keppel (SERC).

Per assistere al webinar è richiesta la registrazione (gratuita) al seguente link: https://tinyurl.com/monitoringunipv.

A due settimane dall’evento si sono già raggiunte ben 150 iscrizioni da oltre 25 Paesi Europei, Asiatici, Africani ed Americani, e su richiesta verrà rilasciato anche un certificato di partecipazione.

Per maggiori informazioni:

E.mail: ecolab.unipv@unipv.it; agnese.marchini@unipv.it

Pagina FB: Aquatic Ecology Lab-Pavia

Sito web Summer School: http://aliensummerschool.unipv.it

Locandina

Condividi su: