Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2014, la missione della spin-off dell’Università di Pavia Ticinum Aerospace è lo sviluppo di applicazioni innovative per i dati satellitari di osservazione della Terra.

Tra le diverse idee che l’azienda sta portando avanti, la piattaforma “Saturnalia” per la previsione della qualità del vino è sicuramente una di quelle che hanno fatto più strada, vincendo una Copernicus Masters Challenge, un percorso di incubazione con il bando Copernicus Incubator, e riuscendo ad ottenere un primo finanziamento dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito di un programma per lo sviluppo di applicazioni innovative dei dati satellitari Copernicus.

I risultati ottenuti dal primo progetto “Kick-Start” di ESA sono stati positivamente valutati dagli esperti dell’Agenzia, che hanno invitato l’azienda a preparare un piano per lo sviluppo completo del servizio. È così che è nato un articolato programma, che mira dal lato tecnico a perfezionare gli algoritmi supportati dalla piattaforma permettendo una copertura globale, e dal lato finanziario a trovare la migliore collocazione del servizio all’interno della complessa catena del valore del vino di lusso. Il tutto in collaborazione con il consorzio vitivinicolo Terre d’Oltrepò, che fornirà consulenza e dati per perfezionare il sistema di previsione. Il piano d’azione è formalizzato in un contratto di tipo “Demonstration” che l’azienda ha appena firmato con l’Agenzia, per una durata dei lavori prevista di due anni.

L’inizio delle attività coincide sostanzialmente con il trasloco della spin-off presso la nuova sede nel Parco Tecnico Scientifico del nostro Ateneo, dove i nuovi spazi consentiranno maggiore agio per l’incremento di attività previsto.

[Fonte immagine copertina]

Condividi su: