L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato nel 2011 l’iniziativa Copernicus Masters, organizzata e realizzata dal centro AZO con un forte sostegno da parte di aziende di livello mondiale. Lo scopo di Copernicus Masters è di promuovere la maturazione del mercato dei servizi basati sull’Osservazione della Terra da satellite e, in particolare, dei dati e delle informazioni prodotte dal sistema europeo Copernicus. Ogni anno diverse categorie di concorso lanciano varie sfide che le aziende innovative raccolgono presentando le proprie idee per nuovi servizi. Ogni idea è accompagnata da piani industriali per lo sfruttamento commerciale.

Ticinum Aerospace (TA), spin-off dell’Università di Pavia, ha presentato “Saturnalia”, un sistema per lo sfruttamento dei dati satellitari Copernicus nella previsione della qualità del vino pregiato prima della fase di imbottigliamento. La previsione si basa sull’osservazione multitemporale dei parametri di riflettività spettrale della vite nella stagione della crescita, la cui evoluzione nel tempo è collegata alla futura qualità del vino​; il collegamento è complesso, ma grazie a un lavoro in profondità sulla letteratura scientifica, oltre che “sul campo”, i ricercatori di TA lo stanno trasformando in un modello operativo per la previsione. L’idea, che ha forti ricadute potenziali nel mercato del vino da investimento, è stata presentata al “Big Data Big Business Challenge” promosso da CGI. “Saturnalia” è arrivata alla fase finale, nella quale ogni concorrente ha illustrato la propria idea ad una giuria di esperti, che hanno posto varie domande per verificarne la solidità. Dopo un impegnativo giro di audizioni, Saturnalia è stata scelta come idea vincente!

(http://www.copernicus-masters.com/winner/saturnalia-how-good-is-your-wine/)

Daniele De Vecchi e Gianni Lisini hanno ricevuto il premio durante l’Evento Copernicus Masters (informalmente denominato “Space Oscar”) tenutosi a Tallin, Estonia, il 7 novembre scorso.

Il premio appena ricevuto si aggiunge alla serie di premi già vinti da “Saturnalia e conferma ancora una volta la solidità e il potenziale commerciale dell’idea, che la squadra di TA sta attivamente sviluppando.

Leggi articoli correlati:

Dottorando dell’Università di Pavia vince lo Space App Camp 2016 (Video)

Dottore di Ricerca UNIPV selezionato per “Space App Camp”

Il sistema “Saturnalia” accede alle semifinali del Chinitaly Challenge a ZhengZhou, Henan, Cina

Giovane ricercatore UNIPV invitato a tenere un discorso all’App Camp dell’Agenzia Spaziale Europea

Condividi su: