Daniele De Vecchi, che ha appena terminato il proprio dottorato di ricerca presso il laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, nello scorso anno aveva già raccolto un buon medagliere nel campo delle App per terminali mobili che utilizzano e gestiscono dati di Osservazione della Terra acquisiti da satellite.

Infatti, nell’aprile scorso è risultato tra i vincitori del bando competitivo MyGeoss (http://digitalearthlab.jrc.ec.europa.eu/activities/mygeoss-applications-your-environment/57752) organizzato dal Joint Research Centre dell’Unione Europea, con la proposta di App Cloopsy, poi realizzata e presentata a Bruxelles a inizio dicembre. A luglio, la proposta CoastalCast per una App sulla previsione dell’evoluzione del valore economico degli immobili in aree costiere gli ha permesso di vincere la partecipazione al programma Copernicus Accelerator per la stesura guidata di un piano industriale e per l’accesso facilitato agli investitori. A settembre la sua squadra è risultata, con la App “Saturnalia”, vincitrice della sfida “App Camp” organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea presso la propria sede di Frascati. “Saturnalia” è un sistema per la previsione della qualità dei vini orientata agli acquirenti e agli investitori in vino di alta qualità e di notevole valore commerciale.

L’insieme di tutte queste esperienze ha probabilmente contribuito al raggiungimento di un altro significativo risultato: la partecipazione all’ESA SAP Space App Camp.

La “ESA SAP Space App Camp” viene organizzata ogni anno a Barcellona da AZO GmbH, struttura pubblico-privata che persegue l’innovazione nel settore aerospaziale, formata tra gli altri da Agenzia Spaziale Europea, Agenzia Aerospaziale Tedesca, Ufficio Brevetti Europeo, Commissione Europea, Airbus, ed altri. L’iniziativa è sponsorizzata da SAP, azienda di riferimento nel software per applicazioni aziendali, ed è ospitata dall’Agenzia Spaziale Europea; è orientata a portare fino all’ingresso sul mercato i prototipi di app più promettenti.

La domanda di partecipazione può essere presentata solo su invito ed è seguita da un’attenta selezione dei candidati.

Daniele è stato invitato a presentare domanda e la sua proposta è risultata tra le 5 selezionate per partecipare; sarà quindi a Barcellona dal 26 febbraio al 2 marzo 2017 per trasformare il proprio prototipo di App in un servizio operativo e commerciabile e per promuoverlo presso il Mobile World Congress che si svolgerà nella città catalana nelle stesse date.

Il suo tutore di dottorato, il prof. Fabio Dell’Acqua, ne ha incoraggiato e sostenuto il lavoro, ritenendo che l’innovazione e la creazione di nuovi servizi basati sulle emergenti tecnologie spaziali e di osservazione della Terra possano essere un ottimo strumento per la crescita dell’occupazione ad alto valore.

Condividi su: