La spin-off Ticinum Aerospace (TA) annuncia con soddisfazione che il proprio progetto “Saturnalia” per la previsione della qualità del vino è appena stato proclamato vincitore alla seconda edizione del Copernicus Incubation Program (CIP). Il CIP è un’iniziativa della Commissione Europea intesa a supportare le applicazioni aziendali più innovative e commercialmente promettenti basate sui dati e sui servizi di Copernicus.

Nell’ambito di questa iniziativa, i vincitori ottengono finanziamenti per sostenere il loro sviluppo, e ottengono l’accesso a nuove reti, strumenti e opportunità di promozione. La partecipazione al programma da vincitore significa poter accelerare il lancio della propria attività, migliorando il proprio prodotto o servizio basato su Copernicus, e aumentare il proprio vantaggio strategico nell’ambiente altamente competitivo delle start-up basate sull’Osservazione della Terra. 

Essendo il risultato di una competizione aperta, che ha comportato un esame dettagliato della sensatezza, solidità e sostenibilità dell’idea tecnologica e imprenditoriale, questo ulteriore successo di “Saturnalia” ancora una volta conferma che si tratta di un’idea meritevole di sviluppo. La squadra di TA sta investendo notevoli risorse per perfezionarla e farne un successo commerciale, dimostrando una volta di più che l’osservazione della Terra da satellite è un potente generatore di nuova occupazione ad alta tecnologia.

Condividi su: