L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha inaugurato nel 2017 un meccanismo di finanziamento denominato “Kick-Start Activity” (KSA) per sostenere progetti di aziende innovative che desiderano trasformare le loro idee nel contesto “spaziale” in nuovi servizi da immettere sul mercato.

I bandi, tematici, sono aperti ad aziende e centri di ricerca di tutti i Paesi membri di ESA, e quindi presentano un alto livello di competitività. Le proposte vincenti diventano progetti, della durata di sei mesi, che ricevono un finanziamento sotto forma di contributo al 75%; il vincitore, cioè, deve spendere un 25% di fondi propri nello sviluppo dell’idea, dimostrando quindi un’effettiva previsione di ritorno commerciale. Il prestigio del premio, oltre al sostegno fattivo dell’Agenzia Spaziale all’esecuzione del progetto, rappresenta già di per sé un ritorno notevole sull’investimento aziendale previsto.

Sul tema “sicurezza degli alimenti”, lo spin-off accademico “Ticinum Aerospace” ha presentato la propria proposta basata sul sistema “Saturnalia” per la previsione della qualità del vino pregiato tramite monitoraggio satellitare delle vigne. La proposta è stata depositata l’estate scorsa, con l’approvazione e il sostegno dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). A metà ottobre l’Ufficio Contratti di ESA ha comunicato che la proposta è risultata vincitrice, e venerdì 1° dicembre 2017, si terrà la riunione di avvio delle attività del progetto. KSA è uno strumento finalizzato ad approfondire diversi aspetti della fattibilità commerciale dei servizi premiati, e per “Saturnalia” significherà un notevole impulso verso la commercializzazione del sistema.

Condividi su: