AVVISO: A seguito delle comunicazioni del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia prof. Francesco Svelto, da lunedì 24 febbraio fino a domenica 1° marzo, in tutte le sedi dell’Università di Pavia (dentro e fuori il Comune di Pavia), a titolo meramente cautelativo, sono sospese le conferenze (interne o aperte al pubblico esterno).

***

Giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 14.00, presso l’Aula Harvey al Polo Botta 2 si terrà l’inaugurazione della nuova facility di Imaging a Risonanza Magnetica e Micro Tomografia a raggi X per ricerca preclinica. L’evento prevede l’intervento di relatori di riconosciuta fama internazionale nell’uso delle due tecniche. Al termine della conferenza è prevista una visita al laboratorio, collocato nei locali del Centro di servizio per la gestione unificata delle attività di stabulazione e di radiobiologia del Polo Botta II.

La facility si è costituita grazie al finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza di Fisica e di Medicina Molecolare, del Piano di Acquisizione di Strumentazioni Scientifiche (PASS) dell’Università di Pavia e di diversi gruppi di ricerca che hanno manifestato il loro interesse e garantito il loro supporto.

I responsabili scientifici del laboratorio sono il Prof. Pietro Carretta (Imaging a Risonanza Magnetica, Dip. Fisica) e la Prof.ssa Antonella Forlino (Micro Tomografia a raggi X, Dip. Medicina Molecolare). La gestione tecnica e amministrativa è effettuata dal Centro Grandi Strumenti.

La ricerca preclinica sarà il focus primario della facility, ma il laboratorio ha la missione di ampliare il più possibile il proprio impatto scientifico, fornendo nuovi strumenti di indagine avanzati in altri ambiti, quali la scienza dei materiali, caratterizzazione di alimenti, device, etc.

Si incoraggia tutta la comunità accademica interessata a partecipare nell’ottica di futuri progetti e collaborazioni!

La partecipazione è libera, ma si richiede una registrazione via email scrivendo a mriuct@unipv.it

Per conoscere il programma completo:

Brochure

Locandina

L’evento si svolge nell’ambito dell’Inaugurazione della Piattaforma Avanzata di Strumentazione Scientifica. Leggi l’articolo correlato:

28 febbraio – Inaugurazione Piattaforma Avanzata di Strumentazione Scientifica

Condividi su: