AVVISO: A seguito delle comunicazioni del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia prof. Francesco Svelto, da lunedì 24 febbraio fino a domenica 1° marzo, in tutte le sedi dell’Università di Pavia (dentro e fuori il Comune di Pavia), a titolo meramente cautelativo, sono sospese le conferenze (interne o aperte al pubblico esterno).

***

Venerdì 28 febbraio 2020, presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra ed Enea Mattei di Pavia (Via Abbiategrasso, 404), si terrà la conferenza inaugurale della Piattaforma Avanzata di Strumentazione Scientifica (PASS-BioMed) dell’Università di Pavia.

La piattaforma tecnologica è costituita da 3 nuovi laboratori:

1) Laboratorio di Microscopia Macromolecolare, Cellulare e Tissutale,

2) Laboratorio di Imagining preclinico MRI e microCT,

3) Laboratorio NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) e spettrometria di massa,

collocati nell’Edificio Golgi Spallanzani (Botta 2), via Adolfo Ferrata e in via Bassi 21, gestita dal Centro Grandi Strumenti (link CGS) di Ateneo e da un Cluster di calcolo.

I laboratori di nuova costruzione ospitano strumentazione all’avanguardia nei campi della Microscopia Crioelettronica (Cryo-EM), Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), Spettrometria di Massa ad Alta Risoluzione (HRMS), Imaging a risonanza magnetica (MRI), microtomografia computerizzata (micro-CT) e Microscopia Ottica a Super-Risoluzione.

Ogni strumento prevede un tecnico dedicato, quattro dei quali di nuova assunzione.

L’investimento complessivo per la strumentazione, rifunzionalizzazione dei locali e tecnici dedicati è di circa 10 milioni €.

In programma interventi di relatori di spicco quali:

  • Titia Sixma (NKI Amsterdam, NL)
  • Piet Gros (Utrecht University, NL)
  • John Christodoulou (UCL London, UK)
  • Alfonso De Simone (Imperial College London, UK)
  • Modesto Orozco (IRB Barcelona, ES)
  • Christoph Cremer (IMB Mainz, DE)

Programma:

09:00 – 09:20 Arrivo e registrazione, caffè di benvenuto offerto dal Collegio Nuovo
09:20 – 09:35 Discorso di benvenuto di Mauro Freccero, ProRettore alla Ricerca
09:35 – 10:25 Titia Sixma (chair: Andrea Mattevi) Stepping through DNA mismatch repair initiation
10:25 – 11:15 Piet Gros (chair: Federico Forneris) Structural insights into the molecular mechanisms of complement activation and regulation
11:15 – 12:05 Modesto Orozco (chair: Giorgio Colombo) Multiscale simulation of DNA. From the electron to the chromosome
12:05 – 13:15 Pranzo leggero
13:15 – 13:55 John Christodoulou (chairs: Giorgio Colombo, Alessandra Corazza) Protein Folding on the Ribosome
13:55 – 14:45 Alfonso De Simone (chairs: Giorgio Colombo, Alessandra Corazza) Transient interactions by α-synuclein in functional and pathological contexts
14:45 – 15:35 Cristoph Cremer (chair: Marco Biggiogera) SIBBM LECTURE: Super-Resolution Microscopy of Genome Nanostructure
16:00 – 17:30 Festa di inaugurazione con il taglio del nastro del Rettore Francesco Svelto e visita alle strutture PASS-BioMed.

Alla fine della sessione scientifica pomeridiana, tutti i partecipanti verranno invitati a spostarsi all’Edificio Golgi-Spallanzani Building nel Campus Scientifico Cravino (5 minuti di distanza a piedi) per partecipare alla festa di inaugurazione e visitare i laboratori.

Per tutti i dettagli visita il sito dedicato https://tinyurl.com/PV-PassBioMed

Per chi fosse interessato, all’interno del programma, è prevista la visita alle nuove infrastrutture scientifiche di ricerca.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per prenotare il proprio posto, è necessario registrarsi al seguente link: https://tinyurl.com/PV-PassBioMed

Locandina

Brochure

Condividi su: